fonte: Inail
L’utilizzo di tecniche di rilevamento multi- e iper-spettrali per l’identificazione delle sorgenti di rischio amianto
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma
Via Eudossiana, 18
L’evento, co-organizzato da Inail Dit – Sapienza Università di Roma DICMA, rappresenta un’importante occasione per illustrare gli esiti del progetto Bric Id 58, finalizzato alla definizione e messa a punto di tecniche di rilevamento ed analisi per il riconoscimento e la mappatura di materiali contenenti amianto (MCA), anche tramite l’utilizzo di dati telerilevati multispettrali ed iperspettrali.
L’attività svolta ha portato all’analisi di campioni rappresentativi di materiali e superfici contenenti amianto ed alla loro catalogazione ed opportuna processazione mediante analisi d’immagine iper-spettrale e multispettrale sia di prossimità che da remoto.
L’evento è volto a porre l’attenzione sulla identificazione e mappatura dei materiali contenenti amianto, diffusamente presenti sul territorio nazionale, nonché sulla valutazione e gestione del rischio amianto ai fini della tutela dei lavoratori addetti alla bonifica dei siti inquinati e degli ambienti di vita limitrofi.
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione, inviando una mail di richiesta a dit.segreteriaeventi@inail.it
Informazioni
Inail Dit – Sezione Tecnico Scientifica Trasferibilità delle attività di ricerca
Dott.ssa Daniela Gaetana Cogliani 0654876430
Dott.ssa Francesca Ceruti 0654876419
Programma seminario
(.pdf -291 kb)
Rischio da agente cancerogeno amianto: esposizione, bonifica, gestione dei rifiuti
Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail ha in essere specifiche ricerche dedicate all’agente cancerogeno amianto.