fonte: Inail
Promosso a Roma, presso l’Auditorium della direzione generale dell’Inail, dal Comitato unico di garanzia dell’Istituto, affronterà il tema a partire dalla convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro del 2019 e dalla normativa comunitaria, con una sessione dedicata alle esperienze della Rete dei Cug, dei consiglieri di fiducia e delle Consigliere di parità per la condivisione delle buone pratiche.
Nel seminario promosso dal Comitato unico di garanzia dell’Inail nell’ambito della Rete dei Cug vengono analizzate le strategie e gli strumenti per prevenire e contrastare molestie e violenze fisiche e psicologiche nei luoghi di lavoro pubblici.
Nell’appuntamento si affronta il tema a partire dalla convenzione Ilo (International labour organisation) del 2019 e dalla normativa comunitaria per approfondire l’argomento relativo agli strumenti operativi di cui una amministrazione pubblica si può e si deve dotare, anche nell’ambito delle strategie obbligatorie per la salute e sicurezza di lavoratori e lavoratrici.
Durante l’evento si analizzano le recenti modifiche introdotte dalla direttiva n. 2/2019 del Dipartimento della funzione pubblica “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche” valorizzando il collegamento introdotto tra il Pap (Piano triennale di azione positive) e ciclo della performance, al fine di sensibilizzare le amministrazioni e dare maggiore evidenza al ruolo dei Cug e all’obbligatorietà di tali interventi. Numerose ricerche hanno dimostrato la stretta relazione tra politiche del personale orientate all’inclusione e al benessere organizzativo e il miglioramento delle prestazioni in termini di performance e produttività.
Una sessione è dedicata alle esperienze della Rete dei Cug, dei consiglieri di fiducia e delle Consigliere di parità per condividere le buone pratiche tra gli enti partecipanti.
Nel corso della giornata è prevista la presenza di un interprete Lis.
Per iscriversi occorre inviare la scheda di adesione allegata all’indirizzo mail sottoindicato.
Data: 16/01/2020
Sede Evento: Auditorium Inail | Piazzale Giulio Pastore, 6 Roma
Orario: 9.30 – 15.30
Info Evento: Alessandra Scorsoni – inail-segreteriacug@inail.it | 06.54873637
• Programma – “Le pubbliche amministrazioni e gli strumenti di prevenzione per contrastare molestie e violenze fisiche e psicologiche nel lavoro” (.pdf – 106 kb)
• Scheda d’iscrizione (.pdf – 117 kb)
• Locandina del seminario (.pdf – 3,3 mb)