RemTech Expo 2019
da mercoledì 18 a venerdì 20 settembre 2019
ore 8.15-18.00
Ferrara Fiere Congressi | Via della Fiera, 11
RemTech Expo, il Salone sulle bonifiche dei siti contaminati e sulla riqualificazione del territorio giunto alla tredicesima edizione, è considerato come l’unico evento internazionale permanente sui temi del risanamento ambientale, con attenzione rivolta anche ai mutamenti climatici e alla chimica circolare, vale a dire al riutilizzo economico di scorie residue, scarti e rifiuti.
Al centro di questa edizione vi sono anche argomenti che toccano da vicino l’impegno istituzionale dell’Inail come le tecnologie di bonifica, i rischi per i lavoratori, la ricerca e l’adeguamento tecnologico in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Un lavoro seguito in particolare dal Dipartimento innovazioni tecnologiche (Dit), che studia i problemi connessi alla gestione dei rischi legati all’inquinamento dei suoli e delle falde acquifere per effetto di contaminanti organici e inorganici, e alle nocività provocate dall’amianto, in linea con il Piano delle attività di ricerca 2019-2021.
Come per le passate edizioni, l’Istituto è ente patrocinatore, membro del Comitato scientifico nonché promotore e organizzatore di eventi e convegni all’interno della manifestazione, che lo scorso anno ha registrato la presenza di 6mila visitatori e di oltre 270 espositori.
La partecipazione dell’Inail, curata organizzativamente dalla Direzione centrale ricerca, prevede l’allestimento di uno spazio espositivo e la partecipazione dei ricercatori e professionisti dell’Istituto in qualità di relatori a seminari e workshop.