fonte: Inail
Evento online, 2 dicembre 2020, ore 8.30
L’evento, a cura dell’Unità operativa territoriale di Messina, insieme al Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici di Roma, si propone di fare il punto sui fattori di rischio legati ai fenomeni della natura come terremoti, eruzioni vulcaniche e alluvioni nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli eventi naturali costituiscono, in maniera sempre più attuale ed emergente, fattori di rischio che le attività produttive sono tenute a valutare nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il territorio siciliano, ed in particolare quello messinese, è da sempre caratterizzato da diversi fenomeni naturali quali terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, aventi elevati indici qualitativi e quantitativi.
Alla luce di queste considerazioni, l’Unità operativa territoriale di Messina, in collaborazione con il Dipartimento Innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici di Roma, organizza un webinar multidisciplinare che coinvolge i diversi attori con specifiche competenze ed esperienze sull’argomento.
L’evento è gratuito e rivolto ad istituzioni pubbliche e aziende private nonché alle figure professionali e operatori della sicurezza sul lavoro.
La partecipazione consente il rilascio di 4 crediti formativi dall’Ordine degli ingegneri di Messina per i propri iscritti, e 4 crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento per Rspp e Aspp e per coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione, dopo averne fatta richiesta e ne sia stata verificata la partecipazione minima del 90%.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo: dit.segreteriaeventi@inail.it , indicando:
- Nome
- Cognome
- Data e luogo di nascita
- Numero di iscrizione all’ordine degli Ingegneri di Messina (solo per gli ingegneri)
In seguito verranno fornite agli iscritti le iinformazioni per prendere parte al webinar, che si svolgerà tramite l’applicazione Teams.
INFORMAZIONI
- Programma – “ Rischi da eventi naturali e attività produttive”
(.pdf – 291 kb)