Il 20 aprile scade l’obbligo di aggiornamento per i lavoratori che operano in presenza di traffico veicolare

L’aggiornamento della formazione dei lavoratori deve essere effettuato ogni quattro anni per mezzo di un corso teorico-pratico di durata minima di 3 ore. I soggetti tenuti allo svolgimento del corso sono coloro che operano già nel settore da almeno 12 mesi e devono effettuare il corso di aggiornamento entro il 20 aprile 2015.

CORSO ADDETTI AI LAVORI SU STRADA IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE

Le imprese hanno l’obbligo di formare i lavoratori (8h) e i preposti (12h) se intendono eseguire lavori durante le fasi di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica stradale di cantiere, le quali comportano evidenti rischi derivanti dall’interferenza con il traffico veicolare.

opras

OPRAS organizza corsi integrali e l’aggiornamento in materia.
Contatti:
ambiente@federlazio.it
tel. 06 549121

 

Il Decreto interministeriale 4 marzo 2013

Tutti i lavori che necessitano di segnaletica stradale temporanea erano già disciplinati sìa dal Codice della Strada sia dalle norme in materia di sicurezza (dall’art. 161 comma 2-bis del D.Lgs 81/08). Vista però la loro particolarità, oggettivamente caratterizzata da un alto rischio, derivante dall’interferenza con il traffico veicolare, il legislatore ha provveduto ad introdurre un Decreto specifico, allo scopo di assicurare la massima tutela non solo di chi lavora su strada ma anche di chi vi transita. Il Decreto interministeriale del 4 marzo 2013 interviene sul tema, individuando i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di apposizione della segnaletica stradale per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare. Per la prima volta è stata anche codificata una formazione specifica obbligatoria per le imprese che effettuano i lavori  in presenza di traffico veicolare.

Il decreto porta in evidenza ancora il tema della formazione obbligatoria per tutti i lavoratori in particolare per le imprese o Enti che operano su strada (ad esempio: enti proprietari delle strade, imprese appaltatrici, esecutrici e affidatarie dei lavori su strada, impiantisti, coloro che in particolare operano su linee interrate o aeree quali fognature, linee gas, linee elettriche o telefoniche, opere idrauliche su strade, sottoservizi in genere, asfaltisti, manutentori strade, imprese edili che effettuano qualsiasi tipologia di lavori su strada, ausiliari della viabilità, imprese che si occupano di segnaletica stradale, manutentori aree verdi, cantonieri comunali, addetti al soccorso stradale, addetti alla posa di barriere stradali e condotte, imprese di traslochi, ecc.) e stabilisce che a partire dal 4 marzo 2014, i lavoratori che nelle imprese hanno il compito di apporre la segnaletica stradale dovranno frequentare apposito corso di formazione e addestramento che varia dalle 8 alle 12 ore a seconda della mansione.

Il Decreto ha definito inoltre un periodo transitorio, chiarendo che i soggetti che, alla data di entrata in vigore del provvedimento (20 aprile 2013), operano già nel settore da almeno 12 mesi, sono esonerati dal corso di formazione, fermo restando il corso di aggiornamento da effettuarsi entro 24 mesi dalla stessa data di entrata in vigore, cioè entro il 20 aprile 2015

Si ricorda che le sanzioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro sono particolarmente pesanti,  per coloro che non  effettueranno la formazione prevista dal decreto (arresto da due a quattro mesi o ammenda da 822,00 a 4.384,00 euro).

Lascia un commento