2015 | Anno Europeo per lo Sviluppo

Il 2015 è l’anno Europeo per lo Sviluppo. L’Ue sostiene lo sviluppo economico e promuove la salute e la sicurezza nel mondo. 

L’UE è il maggior fornitore di aiuto pubblico allo sviluppo nel mondo. L’Anno europeo per lo Sviluppo 2015 è l’occasione per mostrare il forte impegno dell’Unione europeaper eliminare la povertà in tutto il mondo. È anche l’occasione per dimostrare ai cittadini europei che ogni euro di sostegno aiuta a fare la differenza nella vita delle persone in alcuni dei paesi più poveri del mondo. Dibattiti, conferenze e campagne sui media, tradizionali e digitali, si svolgeranno durante tutto l’anno. A EU-OSHA, siamo desiderosi di aumentare la consapevolezza della salute sul lavoro (SSL) problemi che devono affrontare i paesi in via di sviluppo e sicurezza sul lavoro.

L’anno 2015 è il termine ultimo per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), quindi è un momento ideale per guardare indietro a ciò che è stato fatto e, soprattutto, in considerazione ciò che deve ancora essere fatto. Uno degli obiettivi di sviluppo del Millennio è ‘Ottenere un lavoro dignitoso per le donne, uomini e giovani’.

Il lavoro Dignitoso, una occupazione sostenibile non è possibile senza una buona SSL.

EU-OSHA ha un chiaro ruolo da svolgere nella tutela dei lavoratori e la promozione della sicurezza e della salute al di fuori dell’UE. Questo ruolo si svolge anche attraverso il collegamento con la nostra rete internazionale, che comprende organismi come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’Associazione internazionale per la sicurezza sociale e l’Associazione Internazionale di Ispezione del Lavoro.

Con il sostegno della Commissione Europea, EU-OSHA è attivamente coinvolto in programmi che condividono pratiche europee e approcci per SSL con i paesi a sud e ad est dell’Unione europea. L’obiettivo è quello di individuare le strutture esistenti, attori e processi, e aiutare a costruire reti a livello nazionale, facendo le basi per lo sviluppo di una cultura della prevenzione dei rischi.

Per ulteriori informazioni sull’Anno europeo per lo sviluppo 2015 e per scoprire come partecipare, visitare il sito capacity4dev.ec.europa.eu.

Lascia un commento