24 maggio 2019
Sala seminari, sede di Latina della Facoltà di ingegneria civile e industriale
Viale Andrea Doria, 3
9.30-13.00
fonte: Inail
L’evento, organizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail in collaborazione con la Sapienza Università di Roma Dicma, è in programma il 24 maggio, presso la sede di Latina della Facoltà di ingegneria civile e industriale della Sapienza. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per illustrare gli esiti dei progetti Bric Id 57 e Id 58, finalizzati alla definizione e messa a punto di tecniche di rilevamento e analisi per il riconoscimento e la mappatura di materiali contenenti amianto.
Obiettivo della giornata è porre l’attenzione sull’identificazione e la mappatura dei materiali contenenti amianto, presenti diffusamente sul territorio nazionale, nonché sulla valutazione e la gestione del rischio amianto ai fini della tutela dei lavoratori addetti alla bonifica dei siti inquinati e degli ambienti di vita limitrofi.
L’incontro si inserisce nell’ambito dell’XI Giornata nazionale delle miniere, evento annuale del Polo museale della Sapienza, promossa da Remi-Ispra-Snpa, Mise, Aipai, Anim, Assomineraria e G&T con il patrocinio del Consiglio nazionale dei geologi e di EuroGeoSurveys, che prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di iniziative promosse da siti, musei e parchi minerari. Per partecipare è necessario iscriversi, inviando un’email di all’indirizzo sottoindicato. La partecipazione dà diritto a 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli ingegneri della provincia di Latina.
Informazioni
silvia.serranti@uniroma1.it
06.44585360
Materiali
Programma dell’evento “Amianto. Dall’estrazione dei minerali all’identificazione nei materiali mediante tecnologie innovative” (.pdf – 8,34 mb)
Rischio da agente cancerogeno amianto: esposizione, bonifica, gestione dei rifiuti
Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail ha in essere specifiche ricerche dedicate all’agente cancerogeno amianto.