30.01.2020 | Convegno: Il reinserimento lavorativo

convegno Inail reinserimento lavorativo
Il reinserimento lavorativo

Convegno Inail
Salone 1° piano | Piazza delle Cinque Giornate, 3
00193 Roma

La Legge n. 190 del 23 dicembre 2014 ha attribuito all’Inail competenze in materia di reinserimento ed integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro ampliando ulteriormente il modello di tutela garantita dall’Istituto nei confronti degli infortunati e dei tecnopatici.

Con l’emanazione del Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro e successive circolari applicative, Inail propone percorsi personalizzati da realizzare presso le aziende e finanziati fino ad un massimo di 150.000 euro, finalizzati alla conservazione del posto di lavoro ed alla continuità lavorativa degli infortunati e tecnopatici.

I progetti sono elaborati da equipe multidisciplinari di esperti dell’Istituto con il coinvolgimento del lavoratore e del datore di lavoro e si possono declinare in interventi relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro, all’adeguamento delle postazioni di lavoro o alla formazione del lavoratore con disabilità.

La Direzione Territoriale Roma Centro- Viterbo, a seguito della recente sottoscrizione di un Protocollo di Intesa in materia di reinserimento lavorativo di persone con disabilità tra la Regione Lazio, la Direzione Regionale Inail Lazio, le Parti Sindacali e Datoriali e le Organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità, ha progettato due giornate di informazione sull’argomento che si terranno a Roma presso la Sede Inail di Roma Centro il 30 gennaio p.v. e a Viterbo il 6 febbraio p.v.

Gli interventi programmati vedono la partecipazione delle funzioni Inail coinvolte nel percorso del reinserimento lavorativo: amministrativa, medico-legale, tecnica di prevenzione, tecnico-edilizia, legale e di assistenza sociale. Ciò al fine di garantire informazione specifica a tutti i potenziali stakeholders .

Dall’invito del Dirigente Territoriale: D.ssa Silvana Toriello

scarica il programma dell’evento

Lascia un commento