40 sostanze chimiche pericolose aggiunte al PIC: gli esportatori sono tenuti a notificarle dal 1 marzo 2025

sostanze pericolose pexels-cottonbro-3951389

fonte: ECHA


Dal 1° marzo 2025, gli esportatori dell’UE sono tenuti a notificare la loro intenzione di esportare 40 nuove sostanze chimiche pericolose. Questo requisito segue la recente decisione della Commissione europea di aggiungere nuove sostanze chimiche al regolamento PIC (Previo consenso informato) dell’UE.

Le ultime 40 sostanze chimiche aggiunte all’allegato I del PIC includono 35 pesticidi e cinque utilizzate come sostanze chimiche industriali. Tra queste, ad esempio, abamectina, difenacoum, fenpropimorph, dimetomorph, triadimenol e penflufen.

L’inclusione di una sostanza chimica nell’allegato I significa che le aziende devono effettuare una notifica di esportazione all’ECHA prima di iniziare le loro esportazioni (sostanze chimiche nella parte 1 dell’allegato I). La maggior parte delle sostanze aggiunte di recente (38) necessita anche di un consenso esplicito da parte dei paesi importatori prima che l’esportazione possa aver luogo, in quanto sono incluse sia nella parte 1 che nella parte 2 dell’allegato I.

Lo stato di due sostanze, cianammide e warfarin, già elencate nell’allegato I, è aggiornato. Una volta che l’emendamento entrerà in vigore, le loro esportazioni necessiteranno di un consenso esplicito oltre alla notifica di esportazione.

Un sottogruppo di PFAS, acido perfluoroesano solfonico (PFHxS), i suoi sali e composti correlati al PFHxS, è aggiunto all’allegato V del PIC che contiene sostanze chimiche con un divieto di esportazione. Questo aggiornamento segue l’elenco del gruppo come inquinante organico persistente nella convenzione di Stoccolma.

Lo strumento IT ePIC dell’ECHA è stato aggiornato per riflettere queste modifiche e le aziende possono ora notificare le loro esportazioni di queste sostanze chimiche.

Contesto

Il regolamento PIC disciplina il commercio di determinate sostanze chimiche pericolose che sono vietate o severamente limitate nell’UE. Impone obblighi alle aziende che desiderano esportare queste sostanze chimiche in paesi extra-UE o importarle nell’UE.

La Commissione Europea aggiorna annualmente l’Allegato I del PIC, che elenca le sostanze chimiche soggette a notifica di esportazione e consenso esplicito da parte del paese importatore. Ora include 321 voci.

Lascia un commento