fonte: Ministero del Lavoro
Mercoledì 6 luglio 2022 si terrà a Roma l’evento “Transnational aspects of platform work“, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme a ELA (European Labour Authority) e Spagna per discutere a livello internazionale di lavoro e piattaforme digitali alla presenza del ministro Andrea Orlando, della ministra spagnola del Lavoro e dell’Economia Sociale, Yolanda Díaz, del Commissario europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Integrazione, Nicolas Schmit e del direttore esecutivo ELA, Cosmin Boiangiu.
La transizione digitale, accelerata dalla pandemia da Covid-19, sta influenzando l’economia e il mercato del lavoro internazionali. Le piattaforme digitali del lavoro stanno acquisendo sempre più importanza, con circa 28 milioni di persone occupate in tutta l’Ue, rimodellando il futuro del lavoro, introducendo nuove forme di organizzazione, modelli di business e modalità.
In tale contesto, sullo sfondo del negoziato in corso a Bruxelles sulla proposta di direttiva in merito alle condizioni di lavoro sulle piattaforme digitali, l’Autorità Europea del Lavoro (ELA) promuove insieme a Italia e Spagna l’evento “Transnational aspects of platform work”, che si svolgerà il 6 luglio prossimo, dalle 10:00 alle 16:30, a Roma. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sulle sfide specifiche che caratterizzano il “nuovo” modo di lavorare e offrire un’opportunità concreta di rafforzamento della cooperazione tra gli Stati membri dell’Ue, le parti sociali e tutti gli attori coinvolti nel processo di trasformazione.
Avrà quindi luogo un dialogo a tutto tondo sul lavoro e le piattaforme digitali, cui parteciperanno il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, la Ministra del Lavoro e dell’Economia Sociale spagnola, Yolanda Díaz, il Commissario europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Integrazione, Nicolas Schmit e il direttore esecutivo ELA, Cosmin Boiangiu.
Fra i principali argomenti oggetto di discussione vi sono:
- lo scambio di esperienze sulla base della normativa vigente e delle attività ispettive dei Paesi;
- l’individuazione di strumenti utili per contrastare il lavoro sommerso, per sensibilizzare e informare i lavoratori e per garantire loro una migliore tutela dei diritti.
I lavori si svolgeranno nella giornata del 6 luglio presso la Sala Capitolare del Senato in piazza della Minerva a Roma ed è previsto un incontro con la stampa, alle 13:00, presso la Sala Stampa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in via Veneto 56, con i ministri Orlando, Díaz e il Commissario Schmit. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming.
Seguirà il programma completo dei lavori della giornata.