Immagine in evidenza: Suva
La tutela della salute e della sicurezza è garantita da una molteplicità di fattori talvolta dall’aspetto insignificante ma che, a un’indagine più attenta, si rivelano determinanti per eventi anche molto gravi.
Il Suva – l’Istituto assicurativo svizzero che da sempre ha esercitato anche una funzione significativa nel campo della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali – ha scelto la strada del particolare offrendo con 61 moduli di prevenzione un quadro piuttosto esauriente delle problematiche connesse alla sicurezza del lavoro e nella vita, affrontando piccoli e grandi problemi di carattere tecnico, organizzativo e comportamentale.
Leggiamo in apertura della pagina dedicata [1]: utilizzando
…i nostri moduli di prevenzione contribuite attivamente a ridurre il numero di infortuni sia nel tempo libero che sul lavoro, illustrando i pericoli da vari punti di vista si favorisce il cambiamento del comportamento. Potete svolgere autonomamente un modulo fai da te o scegliere un modulo sotto la guida di uno specialista.
Alcuni titoli:
Attività di ripasso «Proteggiamo i nostri occhi da veri professionisti» (fai da te)
I moduli sono disponibili a questo indirizzo.
- Caccia alle trappole (con specialista)
- Caccia alle trappole (fai da te)
- Cadute in piano durante l’inverno ( fai da te)
- Check dei protettori auricolari (fai da te )
- Corso tecnica di guida per ciclisti (con specialista)
- DangerZone Quaderno di esercizi per gli apprendisti (modulo 2, fai date )
- Dormire bene per vivere più sani e sicuri (fai da te)
- Dormire bene per vivere più sani e sicuri (con specialista)
- Formazione “Istruire i lavoratori (con specialista)
- Snowpark e sicurezza: rispetta le regole
- Formazione “la sicurezza è un compito direttivo (fai da te)
- Formazione “la sicurezza è un compito direttivo (con specialista)
- Formazione per quadri sulle regole vitali nell’edilizia (Modulo 2 fai da te)
- Gestione assenze breve analisi e raccomandazioni (modulo 1)
- Gestione assenze: diagnosi precoce e prevenzione (modulo 4 con specialista)
- Gestione delle assenze ottimizzare i processi (Modulo 2 con specialista)
- Gestione delle assenza afforzare la direzione (Modulo 3 con specialista)
- 3-2-1 il Quiz (fai da te)
- Inciampare o cadere in piano: concorso “Giusto o sbagliato? (fai da te)
- Inciampare e cadere: scena dell’incidente (fai da te)
- Lavoro a turni: sicurezza e salute (con specialista)
- Modulo di prevenzione sollevare in modo intelligente (con specialista)
Come si può vedere anche da questa parziale lista dei moduli la proposta di temi spazia dalle problematiche di rischio sul lavoro a quelle della vita extra lavorativa, incluso lo sport. Tutti i moduli prevedono un accompagnamento passo passo del o dei partecipanti che facilita l’approccio ai contenuti mediante un metodo didattico attivo rivolto ai lavoratori che possono occupare ruoli diversi nella aziende.
Alcuni esempi
1. Proteggiamo i nostri occhi da veri professionisti
Consideriamo il Modulo Proteggiamo i nostri occhi da veri professionisti, un modulo fai date, di rinforzo, che prevede sei azioni mediante le quali gli addetti vengono sensibilizzati sul tema, avendo preferibilmente seguito un precedente modulo con specialista [2].
Preparazione: circa 30 min. per azione
Svolgimento: 10 min. per azione
Luogo: direttamente in loco
N. partecipanti : gruppi il più possibilmente ridotti
Modalità: fai da te
Costi: gratuito
- Azione 1: scrivere una mail ai superiori per invitarli ad assumersi le proprie responsabilità.
- Azione 2: analizzare il manifesto Indossi occhiali di protezione adatti durante le tue attività? Controlla subito.
- Azione 3: proposte per i principi guida in grado di prevenire rischi per gli occhi. Stabilire i principi guida validi pe la vostra azienda.
- Azione 4: studiare manifesto Poteva finire molto male con indicazioni di pericoli in occasione di lavoro sulla base di casi.
- Azione 5: manifesto focus Tempo libero- Proteggete i vostri occhi sul lavoro e nel tempo libero.
- Azione 6: Ottimo risultato con il minimo sforzo: occhiali di protezione sempre.
2. Caccia alle trappole
I pericoli di inciampo occupano in Svizzera la prima posizione nella statistica degli infortuni, si possono verificare in qualsiasi ambiente di lavoro e tipologia di azienda e i motivi sono spesso banali:
un cassetto lasciato accidentalmente aperto di cui non ci si accorge può avere conseguenze fatali il personale mediante la caccia alle trappole impara che l’ordine, buone condizioni di illuminazione e la prudenza proteggono dai pericoli di cadute in piano.
Nel modulo Caccia alle trappole, il personale apprenderà, sotto la guida di uno/a specialista, come nascono i pericoli d’inciampo e come prestarvi maggiore attenzione sia in azienda che nell’ambiente domestico. Attrezzati di fotocamera, le collaboratrici/i collaboratori andranno a caccia di potenziali trappole sul posto di lavoro.
L’attività svolta è molto semplice e molto coinvolgente: si tratta, lavorando in piccole squadre, di andare alla ricerca delle tracce e scoprire dove si nascondono gli ostacoli con rischio di cadute in piano e individuare le carenze dell’infrastruttura. Cercare gli ostacoli è il primo passo, mediante il quale si responsabilizza tutto il personale, ma a questa fase segue l’impegno a rimuoverli immediatamente o elaborare proposte di miglioramento.
Lo specialista della Suva guida il workshop e raccoglie il feedback dei partecipanti e, al termine del percorso, collabora a:
- inviare eventuale feedback ai superiori
- controllare l’attuazione in azienda di quanto appreso
- eliminare tempestivamente le fonti di inciampo e /o le carenze dell’infrastruttura individuate
Preparazione: 1 ora
Svolgimento: 1 ora
Luogo: direttamente in loco
N. partecipanti : massimo 16
Modalità: con specialista
Costi: CHF 800
Il Suva offre inoltre un modulo Caccia alle trappole fai da te il cui svolgimento è analogo a quello gestito da un esperto del Suva, ma sotto la guida di personale interno all’azienda. Tra il materiale didattico offerto:
- Rasoterra un film per evitare cadute in piano
- Chi corre per le scale finisce male, manifesto su questa specifica tipologia di caduta.
3. Dormire bene per vivere più sani e sicuri (fai da te)
Prendiamo infine in considerazione il modulo relativo a problemi del sonno, tematica di interesse, secondo gli esperti del Suva, perché la mancanza di sonno ristoratore può avere conseguenze non solo sul rendimento di lavoratori e lavoratrici ma anche sulla loro e altrui sicurezza nel contesto lavorativo. Il percorso e il materiale didattico proposto hanno come finalità di sensibilizzare i lavoratori al problema.
Preparazione: 2 ora
Svolgimento: 30 m
Luogo: in azienda
N. partecipanti: aperto
Modalità: fai da te
Costi: gratuito
Materiale didattico:
- Manifesto Cascare dal sonno sul lavoro può essere fatale
- Quiz Suva per persone sveglie
- Scheda informativa Consigli per un sonno ristoratore.
Proponiamo questo esempio di azione di supporto a aziende e lavoratori mediante moduli formativi perché riteniamo che, nel nostro Paese, ci sia molto da fare ancora per fornire un’assistenza qualificata alle imprese in termini di strumenti di sostegno di carattere divulgativo e formativo.
Le disponibilità di uomini e mezzi da parte del nostro Istituto sono, come è noto, significative ma la scelta di indirizzarle in questo senso non è davvero adeguata alla domanda, in particolare da parte delle piccole imprese.
È quindi, il nostro, un segnale anche nei confronti delle Associazioni datoriali e delle Organizzazioni sindacali e degli Organismi paritetici perché, facendo riferimento a una buona prassi come quella svizzera, esigano una svolta in questo senso.
NOTE
[1] https://www.suva.ch/it-ch/prevenzione/consulenza-corsi-e-proposte/panoramica-dei-moduli-di-prevenzione#state=%5BpraeventionsmoduleSearch%5
[2] Si fa presente che il Suva offre propri specialisti nel supporto ai moduli formativi.