73a Giornata nazionale per le vittime del lavoro

73 giornata nazionale vittime del lavoro

ANMIL CELEBRA
LA 73ª GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME DEL LAVORO
SOTTO L’ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
E IL PATROCINIO DELLA RAI
COMMEMORANDO I SUOI 80 ANNI DI STORIA

fonte: AMNIL


Si celebra oggi, 8 ottobre 2023, la 73ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – istituzionalizzata con D.P.C.M. nel ’98 su richiesta dell’ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Rai che ha inteso garantire il pieno sostegno delle testate giornalistiche. Previste manifestazioni in tutta Italia organizzate dalle Sedi territoriali associative, cui prendono parte le massime istituzioni in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro.

L’evento principale, quest’anno, si svolge con il Patrocinio di Roma Capitale, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, dove si ritrovano, dalle ore 10.00, oltre al Presidente nazionale ANMIL Zoello Forni, al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, al Presidente ANMIL di Roma Claudio Betti, al Presidente ANMIL del Lazio Alberto Verzulli, all’Assessore al Personale, Polizia locale, Enti locali e Sicurezza urbana, Luisa Regimenti in rappresentanza del Presidente della Regione Lazio, le massime istituzioni in materia tra cui: in rappresentanza del Governo, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone; il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso; il Direttore generale della Comunicazione e dei Rapporti Europei e internazionali, Sergio Iavicoli, delegato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci; il Presidente Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia del Senato della Repubblica, Sen. Tino Magni; il Presidente Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia della Camera dei Deputati, On. Chiara Gribaudo; la Coordinatrice Assessori Lavoro Conferenza delle Regioni, Alessandra Nardini; il Presidente del CIV INAIL, Guglielmo Loy; il Commissario Straordinario INAIL, Fabrizio D’Ascenzo; il Direttore dell’Ufficio OIL per l’Italia e S. Marino, Gianni Rosas; il Direttore Generale del Terzo Settore al Ministero del Lavoro, Alessandro Lombardi; il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca; il Presidente FORMEDIL (Ente Unico Formazione e Sicurezza) in rappresentanza del Presidente ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Elena Lovera; il Segretario Confederale CISL, Giorgio Graziani; la Segretaria Confederale UIL, Ivana Veronese; il Responsabile Salute e Sicurezza CGIL, Sebastiano Calleri; il Direttore delle Politiche Sindacali e del Lavoro Confartigianato Imprese, Riccardo Giovani.
Coordina i lavori l’esperto in politiche di welfare, Giovanni Lattanzi.

Durante la Cerimonia Civile vengono consegnati i Brevetti e i Distintivi d’Onore agli Invalidi del lavoro da parte della Direzione INAIL Lazio con la presenza del Direttore regionale Domenico Cosimo Damiano Princigalli.

Al centro degli interventi l’analisi delle condizioni di chi si ritrova in gravi difficoltà all’indomani di un infortunio o per la perdita di un congiunto, affinché sia condivisa da tutti la necessità di una integrale revisione del Testo Unico infortuni, nonché l’individuazione di proposte e impegni su quanto è necessario fare affinché formazione e prevenzione diventino un binomio indissolubile per spezzare la catena di morti quotidiana.

Nonostante la recrudescenza del fenomeno infortunistico che pesa sul Paese, è un fatto che oggi la sicurezza nei luoghi di lavoro non riceva la giusta considerazione, mentre dovrebbe essere per ciascuno di noi un valore imprescindibile ed una priorità – sottolinea il Presidente dell’ANMIL, Zoello Forni – e questa Giornata è l’occasione per sensibilizzare un’azione comune e un patto trasversale a tutte le forze politiche.

Ad aprire la Giornata la S. Messa officiata da S.E.R. Cardinale Angelo De Donatis nella Chiesa di S. Maria in Portico in Campitelli.

Lo spot della Giornata creato appositamente in occasione dell’80° anniversario dell’ANMIL è scaricabile al seguente link. Si ringrazia la cantautrice Mariella Nava per aver messo a disposizione le note della sua canzone “Non ci vuole un granché”.

È possibile seguire i lavori attraverso la pagina Facebook e il canale Youtube “ANMIL Nazionale” attraverso il link: https://www.youtube.com/live/q7kHHEnr8d0?si=I3Qv0eoRb-VptK8i

Lascia un commento