Repertorio Salute

Roma, 13.12.2018 | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita, il ruolo e le interazioni fra fattori di rischio emergenti nelle matrici ambientali

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita,
il ruolo e le interazioni fra fattori di rischio emergenti nelle matrici ambientali

13 dicembre 2018, ore 9-17
Sala del Parlamentino, 1° Piano
Via IV Novembre, 144 Roma

La giornata di studio sul tema “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita, il ruolo e le interazioni fra fattori di rischio emergenti nelle matrici ambientali: il contributo della geologia medica” è dedicata a un’area dell’attività di ricerca che applica gli strumenti messi a disposizione dalla disciplina della geologia medica, che indaga sulle interazioni che possono verificarsi in alcuni ambienti di vita e luoghi di lavoro fra gli esseri umani e uno o più agenti “geogenici”. Questi ultimi possono presentarsi sia come materie prime e sostanze finite sia come reagenti di processo, potenzialmente capaci d’influenzare l’insorgere di determinate patologie.

Gli studi per identificare, quantificare e valutare le esposizioni a detti agenti sono ostacolati dalla scarsa presenza di metodi di misure standardizzati, dall’esigua legislazione, dalla carenza di protocolli e linee guida necessari per procedere a corretti campionamenti, sia indoor sia outdoor, e ad analisi di laboratorio.
L’evento ha l’obiettivo di presentare le risultanze delle specifiche attività di ricerca condotte sino ad oggi in questo ambito e di essere occasione di approfondimento e confronto fra i maggiori esperti nazionali del settore per promuovere un dibattito scientifico utile a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sui rischi da esposizioni ambientali ed occupazionali a determinate sostanze naturali.
Considerando la capienza della sala di n. 65 posti, per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione tramite una mail di richiesta a dit.segreteriaeventi@inail.it.


Info evento: dit.segreteriaeventi@inail.it

> Programma del seminario (.pdf – 425 kb)


fonte: Inail

Lascia un commento