L’Inail parteciperà anche quest’anno a Safety Expo 2019, la manifestazione in programma all’interno del polo fieristico della città lombarda dal 18 al 19 settembre, in cui si svolgeranno la XV edizione del Forum di Prevenzione Incendi e il VIII Forum di Sicurezza sul Lavoro. L’appuntamento, che si configura come un momento di confronto e di approfondimento su tematiche rilevanti come la prevenzione incendi e su altri aspetti della sicurezza negli ambienti di lavoro, si aprirà con la tavola rotonda “Costruire la Safety 4.0: sostenere il cambiamento con le competenze” (18 settembre, ore 9.15, sala Caravaggio). L’interazione uomo-macchina, le trasformazioni digitali, le innovazioni tecnologiche dei contesti lavorativi pongono nuove sfide, organizzative e strutturali, per la salute dei lavoratori, che saranno analizzate in un confronto a più voci. In rappresentanza dell’Inail interverrà il Direttore centrale prevenzione, Ester Rotoli.
L’edizione 2018 di Safety Expo è stata visitata da 6mila persone e in 350 hanno partecipato ai seminari organizzati dall’Istituto con il rilascio dei crediti formativi. Una formula che verrà ripetuta anche quest’anno, con l’organizzazione di 5 workshop curati dalla Direzione centrale prevenzione insieme ad altre strutture interne (Contarp, Cte, Dit) sui temi della salute nei luoghi di lavoro. Rivolti alle diverse figure degli addetti ai servizi di protezione aziendale (rspp, aspp, medici competenti, tecnici della prevenzione, coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori), in quattro di essi sarà possibile ottenere crediti utili per l’aggiornamento professionale.
Tra gli argomenti che saranno al centro dei seminari vi sono i rischi connessi all’esposizione agli agenti chimici presenti nei prodotti domestici, la gestione delle emergenze in strutture con lavoratori disabili, il controllo delle interferenze nel montaggio e smontaggio dei palchi di fiere e manifestazioni, la manutenzione efficace di scale portatili e fisse per l’accesso e l’uscita dai luoghi di lavoro. Un’attenzione specifica sarà dedicata al Codice prevenzione incendi, con un workshop sulle applicazioni pratiche della progettazione antincendio.
DOVE
Fiera di Bergamo
indirizzo: Via Lunga snc
orario: 8.15 – 18.00
MATERIALI
Programmi dei workshop Inail a Safety Expo 2019 (.pdf – 108 kb)
Vai al sito Safety Expo