L’organismo, composto da 20 senatori e 2 vicepresidenti nominati dal Presidente del Senato, sarà in carica per la durata della XVIII Legislatura e avrà il compito di fornire relazioni annuali sull’andamento dei fenomeni.
La Commissione potrà procedere alle indagini con gli stessi poteri e limitazioni dell’autorità giudiziaria, potrà acquisire atti e documenti giudiziari, atti pubblici, e potrà avvalersi di agenti e uffici di polizia giudiziaria.
Documenti
Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla sicurezza e sullo sfruttamento del lavoro (Doc. XXII, n. 4); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione del lavoro in Italia (Doc. XXII, n. 7); Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con particolare riguardo al sistema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dello stabilimento ex ILVA Spa di Taranto (Doc. XXII, n. 20); Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla condizione del lavoro in Italia e sulla tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, ivi incluse le strutture educative e scolastiche e le strutture sociosanitarie (Doc. XXII, n. 21); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione del lavoro in Italia (Doc. XXII, n. 22); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla sicurezza sul lavoro (Doc. XXII, n. 23); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Doc. XXII, n. 24).
Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Deliberazioni del 31 ottobre 2019: pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 262 dell’8 novembre 2019
Titolo di pubblicazione: ‘SENATO DELLA REPUBBLICA – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati’