fonte: Eurofund
Il rapporto presenta i risultati del sondaggio elettronico Living, working and COVID-19, condotto da Eurofound per cogliere le implicazioni di vasta portata della pandemia per il modo in cui le persone vivono e lavorano in Europa. È stato condotto online, tra gli intervistati che sono stati raggiunti tramite le parti interessate di Eurofound e la pubblicità sui social media. Finora sono stati effettuati due cicli di sondaggio elettronico: uno ad aprile, quando la maggior parte degli Stati membri era in blocco, e uno a luglio, quando la società e le economie stavano lentamente riaprendo.
I risultati del sondaggio elettronico del primo round riflettono un diffuso disagio emotivo, preoccupazioni finanziarie e bassi livelli di fiducia nelle istituzioni. I livelli di preoccupazione sono diminuiti leggermente nel secondo round, in particolare tra i gruppi di intervistati che beneficiavano delle misure di sostegno attuate durante la pandemia. Allo stesso tempo, i risultati sottolineano le forti differenze tra i paesi e tra i gruppi socioeconomici che indicano crescenti disuguaglianze.
I risultati confermano l’aumento del telelavoro in tutti i paesi durante la pandemia COVID-19 che è stato documentato altrove, e il rapporto esplora cosa questo significhi per l’equilibrio tra lavoro e vita privata e gli elementi della qualità del lavoro.
> Living, working and COVID-19 data
(in inglese)