fonte: Eu-Osha
Pur presentando molti vantaggi potenziali, il telelavoro, se non è gestito correttamente, può anche avere ripercussioni negative sulla salute dei lavoratori e favorire i disturbi muscolo-scheletrici (DMS).
Datori di lavoro e lavoratori devono svolgere congiuntamente una valutazione dei rischi del luogo di lavoro domestico al fine di ridurre i fattori che aggravano i DMS e ottimizzare l’ergonomia della postazione di lavoro. I datori di lavoro devono stabilire una politica in materia di telelavoro che includa disposizioni sulle modalità di valutazione e gestione del rischio professionale, dell’attrezzatura ergonomica, dell’orario lavorativo e dei risultati attesi. Inoltre, l’istruzione e la formazione hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella gestione dei DMS e aiutano i telelavoratori a rimanere attivi durante la giornata lavorativa.
Leggi la scheda informativa «Prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici in telelavoro» e consulta i nostri consigli per i telelavoratori e i datori di lavoro
Ulteriori informazioni su DMS e telelavoro