Rassegna Internazionale del 19.07.2022, n. 5
a cura di Gabriella Galli, con la collaborazione di Yann Maurelli
INRS – Sito dell’Inrs l’Istituto francese per la salute e sicurezza
HSE – Sito dell’Hse l’Istituto inglese per la salute e sicurezza
INSST – Sito dell’Insst, l’Istituto nazionale Spagnolo per la salute e sicurezza
Niosh – Sito dell’organismo nazionale statunitense per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Rischi psicosociali, parlane e agisci
Scopri l'offerta Inrs per sensibilizzare e agire in prevenzione.Stress, molestie, violenza, burnout… Tutti i settori di attività sono interessati da rischi psicosociali (Rps). Tali rischi possono avere conseguenze significative sulla salute dei dipendenti e sulle prestazioni aziendali: assenteismo, infortuni sul lavoro, demotivazione, turnover, deterioramento dell’immagine dell’azienda… La prevenzione dei rischi psicosociali rappresenta quindi una sfida importante.
Strumenti per aumentare la consapevolezza
Un volantino di 7 pagine ricco di notizie utili a vivere i rischi psicosociali con consapevolezza, uscendo dall’isolamento, sapendo a chi rivolgersi in caso di necessità in presenza di condizioni di stress, aggressione, burn-out o molestie sul lavoro.
Nove locandine tematiche di cui sette dedicate alle seguenti sette idee sbagliate sui rischi psicosomatici:
- Un po’ di stress è motivante
- I rischi psicosociali non sono così gravi
- Lo stress fa parte del lavoro
- Lo stress è nella testa
- I rischi psicosociali non riguardano l’azienda
- Rischi psicosociali: meglio non parlarne così si evitano problemi
- Lo stress sul lavoro: è sempre colpa del capo.
Strumenti per agire
Del materiale anche di carattere tecnico viene proposto ai dirigenti (dirigenti d’azienda, dirigenti, risorse umane), preposti alla prevenzione aziendale e prevede:
- chiavi di comprensione per agire nella prevenzione dei rischi psicosociali
- un metodo per attuare un approccio di prevenzione a lungo termine
- strumenti per valutare i fattori di rischio psicosociale, integrandoli nel documento unico, e definire un piano d’azione adeguato alle dimensioni di ciascuna azienda.
L’impegno della dirigenza nel migliorare le condizioni di lavoro dà i suoi frutti: il caso della fonderia Fiday Gestion
Nell’alta-Saône, la Fiday Gestion, azienda specializzata nella produzione di tamburi e dischi da freno, è nel bel mezzo di una rivoluzione. Di fronte alle dure condizioni di lavoro nelle fonderie e nelle officine, il nuovo amministratore delegato, supportato dal team Hse e dalla Carsat Bourgogne-Franche-Comté (Fondo locale Pensione e Assicurazione Malattia Professionale), ha accelerato il ritmo dei miglioramenti. I primi effetti non si sono fatti attendere.
> Per approfondire: L’impegno della dirigenza nel migliorare le condizioni di lavoro dà i suoi frutti: il caso della fonderia Fiday Gestion
PAT - Domande frequenti sui test degli elettrodomestici portatili
In questa pagina del proprio sito l’Istituto britannico affronta la questione dei test degli elettrodomestici portatili (Pat) attraverso le seguenti 10 domande:
- Che cos’è il test degli apparecchi portatili?
- Mi è stato detto che, per legge, devo far testare i miei elettrodomestici portatili ogni anno. È corretto?
- Con quale frequenza devo testare i miei elettrodomestici?
- Devo tenere un registro dei test e devo etichettare tutti gli apparecchi testati?
- Devo testare le nuove apparecchiature?
- Mi è stato detto che devo rivolgermi a un elettricista per eseguire i test sugli apparecchi portatili. È corretto?
- Dove posso ottenere maggiori informazioni sulla manutenzione degli apparecchi portatili utilizzati in ambienti diversi?
- Gestisco un’attività di noleggio di strumenti? Cosa devo fare e ci sono ulteriori responsabilità per la persona che utilizza i miei strumenti?
- Esistono casi di studio sui test degli elettrodomestici portatili?
- Il test degli apparecchi portatili (PAT) è obbligatorio?
Test degli apparecchi portatili (PAT) è il termine utilizzato per descrivere l’esame di apparecchi e apparecchiature elettriche finalizzato a garantire che siano utilizzabili in condizioni di sicurezza.
La maggior parte dei difetti di sicurezza elettrica possono essere rilevati mediante esame visivo, ma alcuni difetti possono essere rilevati solo mediante test. Tuttavia, è essenziale capire che l’esame visivo è una parte essenziale del processo perché alcuni difetti di sicurezza elettrica non possono essere rilevati solo dal test.
Un controllo da parte dell’utente, relativamente breve (basato su un semplice addestramento e magari assistito da una breve lista di controllo), può essere una parte molto utile di qualsiasi procedura di manutenzione elettrica. Tuttavia, possono essere richiesti anche controlli visivi e prove più formali da parte di una persona competente a intervalli appropriati, a seconda del tipo di attrezzatura e dell’ambiente in cui viene utilizzata.
Per quanto riguarda la frequenza delle ispezioni e dei test questa dipende dal tipo di attrezzatura e dall’ambiente in cui viene utilizzata. Ad esempio, un utensile elettrico utilizzato in un cantiere edile dovrebbe essere esaminato più frequentemente di una lampada in una camera d’albergo. Per indicazioni sulle frequenze suggerite per ispezione e test, vedere le altre pagine dedicate alla sicurezza elettrica e in particolare alla Manutenzione di apparecchiature elettriche portatili e trasportabili.
Premio "Riduzione del rischio attraverso il design" promosso da Hse
Il premio "Riduzione del rischio attraverso la progettazione" è sponsorizzato dall'Health and Safety Executive (Hse) e dal Chartered Institute of Ergonomics and Human Factors (Ciehf).Con questo premio si vuole spingere le aziende a considerare come le modifiche al design basate sull’ergonomia possono ridurre i rischi di disturbi muscoloscheletrici (Dms) legati al lavoro. È inoltre utile diffondere le informazioni relative alle modifiche al design che hanno avuto un impatto reale sulle condizioni di lavoro.
Il messaggio centrale di Hse continua a essere che i rischi derivanti dai Dms devono essere controllati e che tutti i datori di lavoro dovrebbero eliminare o ridurre questi rischi alla fonte, ove possibile.
Vincitore del premio 2021/22: la Solvay Derbyshire
Le modifiche introdotte riguardano le modalità di caricamento di ciotole di miscelazione in resina in un forno di riscaldamento, mediante l’utilizzo di un carrello: questa innovazione ha prodotto un’enorme differenza nelle modalità con cui viene eseguito il lavoro.
Il forno e il carrello riprogettati hanno consentito di trasportare le ciotole direttamente nel nuovo forno, eliminando la necessità di sollevare le ciotole e riducendo i rischi di fuoriuscite e di contatto con il forno caldo.
Oltre al premio attribuito alla Salvay Derbyshire vi sono stati due encomi
- alla Airbus, per la progettazione di maschere leggere utilizzate nell’assemblaggio delle ali degli aerei, i nuovi utensili sono stati progettati prevedendo l’utilizzo di una combinazione di parti più leggere stampate in 3D e di una struttura in fibra di carbonio
- alla British Wool, elogiata per lo sviluppo di un telaio di pesatura che permette che i fogli di lana possano essere trasportati con un carrello elevatore. Ciò ha consentito di spostare e pesare più fogli insieme, riducendo notevolmente gli aspetti di movimentazione manuale durante il trasporto e la pesatura dei fogli di lana.
Soluzioni progettuali interessanti sono state presentate per una vasta gamma di settori industriali quali: Chimico, Costruzioni, Formazione scolastica, Assistenza sanitaria, Produzione aerospaziale, Produzione alimentare, Produzione tessile, Linee ferroviarie, Energia.
Un Accordo per prevenire malattie, infortuni e decessi tra i lavoratori dell'industria dell'estrazione di petrolio e gas.
Washington – Il National Institute for Occupational Safety and Health (Niosh) ha stipulato un nuovo accordo con l’Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro (Osha) e la Rete nazionale delle attività di servizio, distribuzione, esplorazione e della sicurezza della produzione (Steps) per prevenire malattie, infortuni e decessi tra i lavoratori dell’industria dell’estrazione di petrolio e gas.
Niosh, Osha e la rete nazionale Steps collaborano attraverso il programma Alliance dell’Osha per proteggere i lavoratori del settore petrolifero e del gas dal 2014. I lavoratori del settore dell’estrazione di petrolio e gas devono affrontare numerosi rischi tra cui incidenti automobilistici, cadute, affaticamento ed esposizione alla silice, a gas e a vapori di idrocarburi e al rumore.
Negli ultimi sette anni, i partecipanti all’alleanza hanno migliorato il database Niosh Fatalities in Oil and Gas Extraction (Fog), che ha fornito informazioni utili alla gestione delle attività dell’alleanza, compreso lo sviluppo di prodotti educativi. Ad oggi, l’alleanza ha prodotto otto approfondimenti sui pericoli connessi ad attività quali il tank gauging (misurazione del serbatoio), il lavoro a caldo e il trasferimento di fluidi. Niosh continuerà a collaborare con l’Osha e la rete nazionale Steps per condurreazioni di sensibilizzazione e comunicazione, sviluppare materiali didattici e aumentare la consapevolezza delle attività di regolamentazione da parte dell’Osha.
Il programma Niosh per la sicurezza e la salute dell’estrazione di petrolio e gas viene realizzato con la collaborazione di partner dell’industria, delle associazioni di categoria, delle organizzazioni professionali, del mondo accademico e del lavoro. Il programma si concentra sull’obiettivo della riduzione delle vittime tra i lavoratori, con particolare attenzione agli incidenti automobilistici e alla esposizione ai rischi fisici e chimici.
Ogni 7 giorni un lavoratore subisce un incidente grave o mortale cadendo dal tetto o dal ponte dove stava lavorando.
Questi incidenti possono e devono essere evitati. Per prevenire queste cadute è fondamentale sensibilizzare e migliorare le conoscenze tecniche del proprietario dell'immobile in cui si intende intervenire e dell'impresa o lavoratore autonomo che andrà a lavorare sul tetto.Con questo obiettivo, l’Insst ha realizzato la campagna Lavori sui ponti: l’importante è scendere vivi. Nonostante il periodo della campagna sia terminato, tutte le misure e le raccomandazioni per evitare che questi incidenti si ripetano sono perfettamente valide.
Materiale di supporto è stato progettato e realizzato sia per i committenti sia per gli stessi operatori dove è possibile trovare tutte le informazioni per lavorare in sicurezza: di particolare interesse il video che in sei passi illustra le sei regole fondamentali che devono essere rispettate.
Campagna 12 temi 12 mesi
Nell’ambito della campagna Plan de Choque contro gli infortuni mortali sul lavoro, l’Istituto spagnolo ha avviato numerose campagne di sensibilizzazione nel campo della prevenzione dei rischi professionali, al fine di facilitare la comprensione dei principi di prevenzione per i lavoratori e fornire materiali a prezzi accessibili ai datori di lavoro. Sono stati pertanto individuati anche spazi monotematici in cui vengono presentate raccolte di materiali tecnico-informativi predisposti dall’Insst e relative a una tematica specifica nell’ambito della prevenzione dei rischi professionali. Tra questi la Campagna 12 temi 12 mesi.
La campagna “Vinci in salute: 12 temi, 12 mesi” rende disponibile del materiale che è stato preparato per aiutare le aziende a sensibilizzare i propri lavoratori sull’importanza di buone abitudini per la tutela della salute sul lavoro e a casa. Inoltre, stimola il dialogo e la partecipazione, migliora le informazioni sui temi di salute scelti e aiuta a raggiungere i cambiamenti comportamentali e attitudinali necessari per migliorare la salute e le prestazioni.
Si tratta essenzialmente di una campagna visiva, e nasce dall’esigenza di sensibilizzare continuamente tutti i membri dell’azienda al fine di creare un’autentica cultura della prevenzione e della salute.
“Un’immagine Vale Più Di Mille Parole”
Questa è la filosofia degli strumenti progettati per la campagna, ogni argomento è composto da tre diversi canali di trasmissione che possono essere personalizzati con il logo aziendale:
- Poster:sono immagini tematiche, che veicolano un messaggio, che permettono di catturare l’attenzione dei lavoratori, suscitare commenti tra di loro e avviare un processo di riflessione. Dovrebbero essere collocati in punti strategici dell’azienda.
- Fogli d’azione: spiegano i concetti chiave e forniscono informazioni aggiuntive sull’argomento. Sono usati come base negli incontri sulla salute per stimolare la discussione.
- Brochure individuali:contengono informazioni chiare e semplici sull’argomento, per applicarlo in ambito lavorativo e familiare. Devono essere distribuiti in modo personalizzato a tutti i lavoratori.
I materiali affrontano le seguenti 12 tematiche cui si consiglia di porre attenzione nell’arco di ciascun mese dell’anno:
Salute sul lavoro, Maternità e lavoro, Uguaglianza, Hiv, Dipendenze, Vaccinazione, Guida per il responsabile, Alimentazione, Attività fisica, Sonno, Posture, Gestione del tempo.
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