Sicurezza funzionale sistemi controllo macchine

Documento INAIL sugli strumenti oggi a disposizione per il progettista per realizzare sistemi di controllo delle macchine relativi alla sicurezza.

L’INAIL ha pubblicato un documento dal titolo Sicurezza funzionale dei sistemi di controllo delle macchine: requisiti ed evoluzione della normativa che offre una panoramica sugli strumenti oggi a disposizione per il progettista per realizzare sistemi di controllo delle macchine relativi alla sicurezza, indicando i principi base fondamentali per l’applicazione dei metodi proposti dalle due norme in vigore: la norma EN ISO 13849-1 e CEI EN 62061.

Il documento monografico inizia con un richiamo alle definizioni ed ai concetti rilevanti nel campo dell’affidabilità e prosegue con l’analisi delle complesse relazioni tra i documenti che costituiscono il corpo normativo.

La sezione successiva tratta delle architetture con cui sono realizzati i PLC (Programmable Logic Controller, ndr), cercando di illustrare in modo mirato le specifiche caratteristiche delle singole tecnologie.

Chiude il lavoro una analisi delle risposte al questionario sull’applicabilità delle norme e sull’affidabilità dei sistemi di controllo in vigore nel settore delle macchine, in modo da mettere in luce le criticità e le eventuali difficoltà di applicazione.

Il volume è destinato ad una vastissima platea di fruitori, che va da chi cerca spunti di approfondimento tecnico-operativo, fino a chi deve occuparsi dell’evoluzione normativa.

 

Fonte: Catalogo Sicurezza – Associazione iCLhub

Lascia un commento