Rassegna Internazionale del 7 febbraio 2023, n. 11
a cura di Gabriella Galli, con la collaborazione di Yann Maurelli
INRS – Sito dell’Inrs l’Istituto francese per la salute e sicurezza
HSE – Sito dell’Hse l’Istituto inglese per la salute e sicurezza
INSST – Sito dell’Insst, l’Istituto nazionale Spagnolo per la salute e sicurezza
Niosh – Sito dell’organismo nazionale statunitense per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Giornata tecnica - Organizzare la manutenzione per intervenire in sicurezza
Il 4 aprile 2023, l’Inrs organizza presso la Maison de la RATP di Parigi e in diretta su Internet una giornata tecnica dedicata all’organizzazione della manutenzione, ai rischi professionali che ne possono derivare e alla loro prevenzione.
Le iniziative promosse dall’Inrs sono davvero interessanti in quanto l’Istituto francese riesce a coniugare l’attività di ricerca con attività pratiche di carattere preventivo di interesse per le aziende e i lavoratori. La scelta della manutenzione come tema per una giornata formativa è davvero ottima in quanto le attività di manutenzione sono particolarmente soggette a incidenti ed espongono i dipendenti a rischi vari. L’organizzazione dei lavori di manutenzione è complessa e coinvolge personale appartenente a più reparti e a più aziende: reparti interni di manutenzione, tecnici appaltatori e subappaltatori, personale di produzione, dipendenti di società di noleggio o produttori di attrezzature, ecc. Oltre ai rischi propri delle attrezzature e degli ambienti di lavoro, si tratta anche di tener conto di quelli legati agli aspetti organizzativi quali l’ingerenza, la contemporaneità, la gestione del coordinamento e della successione dei i diversi attori.
Rischi biologici nei luoghi di lavoro
L’Inrs ha elaborato e rende disponibile una checklist che presenta le principali disposizioni normative in materia di protezione dei lavoratori esposti ad agenti biologici. Descrive le attività professionali e i lavoratori interessati, quindi definisce l’approccio preventivo, il cui elemento fondamentale è la valutazione dei rischi. In particolare, sono specificate le misure di prevenzione applicabili alle attività che espongono ad agenti biologici (misure di riduzione del rischio, formazione sulla sicurezza, fornitura di dispositivi di protezione individuale, misure di igiene dei lavoratori, ecc.) e il protocollo per il monitoraggio dello stato di salute dei lavoratori.
Convegni e iniziative dell’Hse
L’Istituto inglese organizza in media un evento al mese sui temi della prevenzione dei rischi connessi al lavoro: di seguito una selezione dei prossimi eventi organizzati da HSE o in cui HSE ha un coinvolgimento significativo.
Manchester 14 al 15 febbraio 2023, Benvenuti a Sicurezza, salute e benessere dal vivo. Due eventi dal vivo per riconnettere e responsabilizzare i professionisti della sicurezza e della salute sul lavoro in tutto il Regno Unito: due giorni di occasioni formative, di networking e di opportunità, progettati per aiutare a mettere al centro delle politiche aziendali la cultura della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.
Londra 15 – 16 marzo 2023, Business Revival Show. Le iniziative promosse da Business Revival sono la migliore occasione per qualsiasi uomo d’affari che desideri avviare la propria attività dopo le “chiusure e i blocchi “degli ultimi due anni . Questo evento di 2 giorni tratterà vari argomenti tra cui il lavoro a distanza/ibrido, il benessere aziendale e l’innovazione aziendale.
Londra 21 – 22 marzo 2023, Safe Net Zero 2023 – Hydrogen, Un evento di HSE per connettersi, condividere conoscenze e acquisire informazioni sullo sviluppo sicuro delle tecnologie dell’idrogeno.
Birmingham 25 – 27 aprile 2023, Evento sulla salute e la sicurezza, evento dedicato al miglioramento degli standard di salute e sicurezza sul lavoro.
Birmingham 26 aprile 2023, Safety and Health Excellence Awards, nell’ambito della iniziativa verranno indicate le candidature per Safety and Health Excellence Award che quest’anno presenteranno una nuova categoria relativa al miglior utilizzo dei dati sulla salute e sulla sicurezza per ridurre i tassi di incidenti, sponsorizzati dal Discovering Safety Program.
Il lavoro del pescatore: il più a rischio negli Usa
Il lavoro del pescatore è negli Stati Uniti il più a rischio, quello con il più alto tasso di infortuni mortali: 132,1 ogni 100 mila lavoratori (dati 2022 del Bureau of Labor Statistics), dieci volte superiore a quello di un agente di polizia e tre volte quello di un operaio edile.
NTP 1176. Età e diversità generazionale nella gestione della salute e sicurezza: azioni chiave
Questo NPT (Notas técnicas de prevenciòn) propone le azioni di base per includere la prospettiva dell’età nelle politiche e strategie aziendali nell’ambito della gestione aziendale della prevenzione. La Guida dà indicazioni concrete per l’eliminazione delle situazioni discriminatorie basate sull’età, dà un approccio positivo alla diversità generazionale, promuove la sostenibilità dell’occupazione e offre strumenti a tutte le aziende e alle organizzazioni per integrare l’età e la diversità generazionale nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Disconnessione digitale: novità editoriali INSST – Anno 2022
Una delle linee prioritarie dell’attuale Quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro (2021-2027) è la digitalizzazione e, all’interno di questa, l’attenzione al diritto alla disconnessione digitale. Da parte sua, il Parlamento Europeo ha emanato una Risoluzione nel 2021, in cui sollecita la Commissione Europea a regolamentare questo diritto attraverso una Direttiva.
L’Istituto spagnolo pubblica seguito una serie di materiali informativi volti a promuovere il rispetto degli obblighi aziendali in materia e a sensibilizzare la popolazione attiva.
I materiali scaricabili:
- Audiovisivo: “Disconnessione digitale”
- Poster: “Sapevi che hai diritto alla disconnessione digitale qualunque sia la tua posizione lavorativa?”
- Sapevi che l’iperconnettività e la disponibilità permanente influiscono sulla salute e sulla sicurezza?”
- Poster: “Sapevi che la digitalizzazione modifica l’organizzazione del lavoro?”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.