Volantino ELA: Lavoratori distaccati nel settore edile: conoscere i propri diritti e doveri.

lavoratori distaccati settore edile

fonte: ELA


ELA ha pubblicato il suo nuovo opuscolo informativo per i lavoratori distaccati nel settore edile. Fornisce informazioni sui diritti dei lavoratori distaccati in questo specifico settore e sulle azioni da intraprendere prima e durante il distacco.

Il nuovo opuscolo di ELA contiene informazioni sui diritti dei lavoratori edili in relazione ai termini e alle condizioni del loro distacco. Il documento fornisce anche una panoramica di cosa dovrebbero fare i lavoratori quando vengono distaccati e cosa non devono fare. Infine, imparano dove cercare supporto in caso di difficoltà. Informazioni complementari sono disponibili su diversi siti Web dell’UE e l’opuscolo contiene le indicazioni per tali siti.

L’opuscolo sarà reso disponibile in formato cartaceo e online in 40 lingue diverse, comprese tutte le lingue dell’UE, e sarà condiviso con i lavoratori durante le ispezioni nei cantieri e in relazione alle attività di informazione negli Stati membri.

Il programma di lavoro annuale di ELA per il 2023 contiene un focus sul settore delle costruzioni.

Nel novembre 2022, ELA ha pubblicato il suo programma di lavoro annuale per il 2023 con un focus sul settore edile, che è il principale datore di lavoro dell’UE con 13 milioni di persone impiegate direttamente. Questo settore economico è particolarmente dipendente dalla mobilità del lavoro in quanto, nel 2021, ha rappresentato circa il 25% dei documenti portatili A1 – PD A1 (rilasciati ai sensi dell’articolo 12). Tutti i lavoratori distaccati devono essere in possesso di un documento PD A1 che viene utilizzato per dimostrare che i contributi previdenziali sono versati nel paese di origine mentre il lavoratore è distaccato.

In linea con il suo programma di lavoro, l’ELA ha annunciato una serie di attività previste per il 2023, tra cui l’istituzione di una campagna coordinata di informazione e sensibilizzazione sul distacco nel settore edile. Uno degli obiettivi principali di questa campagna che sarà lanciata entro la fine dell’anno sarà quello di colmare le lacune informative dei lavoratori distaccati e dei loro datori di lavoro in merito ai loro diritti e doveri.

Le attività della campagna dell’ELA sono attualmente in fase di preparazione in stretta collaborazione con le parti sociali dell’UE e gli Stati membri con cui l’ELA si incontra regolarmente. Inoltre, l’Autorità sostiene ispezioni congiunte e concertate nel settore delle costruzioni per rafforzare l’applicazione transfrontaliera delle norme.

I volantini sono disponibili qui.

Lascia un commento