fonte: Eurofound (2024), The changing structure of employment in the EU: Annual review 2023, Eurofound research paper, Publications Office of the European Union, Luxembourg.
I livelli occupazionali nell’UE27 si sono ripresi dagli effetti della pandemia di COVID-19 nel 2020-2021 molto più rapidamente di quanto non abbiano fatto dopo la crisi finanziaria globale nel 2008-2010, nonostante gli effetti immediati della perdita di posti di lavoro delle due crisi siano stati di portata comparabile.
Il cambiamento demografico sta influenzando l’offerta di lavoro, poiché a partire dal 2010 la popolazione in età lavorativa dell’UE è in fase di contrazione. Il documento riassume gli sviluppi strutturali nei mercati del lavoro europei in un periodo che abbraccia le due crisi e le successive riprese (2008-2023). Si basa principalmente sui dati dell’indagine sulla forza lavoro dell’UE per mostrare come i recenti sviluppi sembrano aver stimolato processi di miglioramento occupazionale riducendo al contempo in modo sproporzionato l’occupazione nei lavori dei servizi a bassa retribuzione.
> continua a leggere (in inglese)…
> scarica l’articolo in formato pdf