Interazione uomo-robot: cosa cambia sul posto di lavoro?

human-robot-interaction

fonte: Eurofound


Si prevede che, nei moderni luoghi di lavoro e grazie ai rapidi progressi nelle tecnologie robotiche, l’interazione tra lavoratori e robot aumenterà. La robotica avanzata spesso sfrutta i progressi nell’intelligenza artificiale, nell’apprendimento automatico e nelle tecnologie dei sensori per raggiungere livelli più elevati di sofisticatezza e versatilità.

Le capacità migliorate dei robot di nuova generazione facilitano una maggiore collaborazione tra esseri umani e robot, in parte garantendo la sicurezza quando esseri umani e robot lavorano in prossimità. Ciò segna una distanza dai robot tradizionali, spesso confinati in gabbie sul pavimento del negozio per isolarli dagli operatori umani.

Nonostante i numerosi vantaggi, persistono preoccupazioni circa la necessità per i lavoratori di adattarsi continuamente a compiti e ruoli nuovi o mutevoli, la possibilità di monitorare le attività dei lavoratori a un livello di granularità senza precedenti, una ridotta autonomia e controllo sul ritmo di lavoro e l’emergere di nuovi rischi per la salute e la sicurezza, inclusi quelli di natura psicosociale. Basandosi sui dati del sondaggio e sui casi di studio che esaminano sistemi e applicazioni robotici avanzati, questo rapporto esplora le opportunità e le sfide che derivano da una più stretta interazione uomo-robot, al fine di contribuire al più ampio dibattito politico sull’automazione del lavoro.

> continua a leggere su Eurofound (in inglese)

Lascia un commento