Stress lavoro-correlato. Il monitoraggio nelle aziende del Lazio
martedì 21 Aprile 2015 – ore 9.00/13.00
Regione Lazio – Sala Tirreno (Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 – Roma)
L’inserimento dello stress lavoro-correlato nella valutazione dei rischi da lavoro è diventato obbligatorio per legge a partire dal 31 dicembre 2010. Da allora la Commissioneconsultiva permanente, il Coordinamento Interregionale e l’INAIL hanno ideato e promosso una specifica metodologia al fine favorire una corretta gestione e valutazione del rischio (cfr. Indicazioni per la corretta gestione del rischio e per l’attività di vigilanza, Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato – Manuale INAIL).
Lo scorso anno, nell’ambito della Campagna Europea Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato, il Ministero del Lavoro, di concerto con INAIL e le Regioni italiane, ha ideato il Progetto CCM Piano di monitoraggio e d’intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato. Il Progetto è volto alla valutazione dell’efficacia degli strumenti e delle metodologie promosse e adottate per la valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato.
Proprio in questi giorni ha infine preso avvio la fase di monitoraggio del Progetto CCM. Nei prossimi mesi pertanto 137 aziende del Lazio saranno oggetto di rilevazione, concorrendo al campionamento complessivo previsto dal Progetto.
Il Progetto è finalizzato alla verifica e al miglioramento dei processi e degli strumenti di valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato in Italia.
In cosa consiste la fase di monitoraggio del Progetto CCM
Inserita fra i quattro obiettivi previsti dal Progetto CCM, la fase di monitoraggio è finalizzata a verificare la diffusione e l’efficacia dell’applicazione dell’obbligo di valutazione dello stress lavoro-correlato previsto dalla normativa vigente.
Cosa avverrà nei prossimi mesi
La fase di monitoraggio è basata su una scheda di rilevazione appositamente ideata, che verrà compilata nel corso del 2015 dagli organi di vigilanza nei confronti di un campione di 1.000 aziende pubbliche e private (137 del Lazio), rappresentative del tessuto occupazionale italiano e selezionate in base ad un criterio casuale.
A chi è rivolto il Convegno Regionale
Il Convegno Stress lavoro-correlato. Il monitoraggio nelle aziende del Lazio è rivolto alle aziende del Lazio, alle associazioni datoriali e sindacali, ai consulenti. I responsabili del Progetto CCM di INAIL e del Centro Regionale di riferimento per lo stress lavoro-correlato interverranno per spiegare nel dettaglio lo svolgimento di questa fase e il ruolo dell’organo di vigilanza. Nel corso della mattinata ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, che potranno così ottenere da subito i chiarimenti necessari.
La partecipazione è gratuita. Si richiede l’accreditamento on-line presso questa pagina.