Linee guida per l’applicazione integrata delle norme ISO 9001 – ISO 14001 – BS OHSAS 18002 per le attività del ciclo dei rifiuti.
Fonte: Confindustria
Con il D.Lgs. 231/01 viene introdotta per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano la “responsabilità amministrativa degli enti per gli illeciti conseguenti alla commissione di un reato”: una responsabilità che, sebbene il legislatore qualifichi come amministrativa, si configura di fatto come una responsabilità di natura penale.
Se l’ambito originale del D.Lgs. 231/01, relativo ai reati societari e ai reati nei confronti della pubblica amministrazione riguardava già potenzialmente molte aziende, l’estensione negli anni alle tematiche della sicurezza sul lavoro e della gestione ambiente ha allargato enormemente il numero di imprese potenzialmente coinvolte.
FISE Assoambiente e Certiquality, proseguendo la collaborazione avviata con la precedente pubblicazione, hanno promosso la realizzazione della Guida Linee guida per l’applicazione integrata delle norme ISO 9001 – ISO 14001 – BS OHSAS 18002 per le attività del ciclo dei rifiuti, per sensibilizzare e supportare il management delle aziende ed i loro collaboratori su queste importanti tematiche, fornendo al tempo stesso uno strumento pratico di lavoro.