Dott. Paolo Casini
www.paghefacili.org
Dal 12 ottobre 2016 entra in vigore il nuovo regolamento del SINP, Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione, che porterà con sé l’obbligo di denunciare anche l’infortunio di un giorno solo.
Come noto, in base all’art. 53 del T.U. INAIL, l’obbligo di effettuare la denuncia telematica di infortunio sul lavoro è obbligatoria esclusivamente per gli infortuni con prognosi di assenza superiore a tre giorni, oltre a quello dell’evento.
Per gli eventi di infortunio di durata inferiore, l’obbligo di denuncia era stato sospeso e rinviato fino all’entrata in vigore del regolamento del SINP. Più precisamente è previsto che, decorsi sei mesi dall’entrata in vigore del regolamento del SINP, scatterà l’obbligo di denunciare l’infortunio anche di durata inferiore a 3 giorni.
Pertanto, dal 12 aprile 2017 il datore di lavoro sarà tenuto a denunciare telematicamente all’INAIL anche l’infortunio di durata inferiore ai tre giorni, entro le 48 ore dalla ricezione del certificato medico, pena l’erogazione di una sanzione di importo variabile da € 548,00 ad € 1.972,80.