Iniziamo oggi una importante collaborazione su un tema altrettanto rilevante per i luoghi di lavoro e per la salute di tutti: l’elettromagnetismo. È noto a tutti quanto ormai questo fenomeno sia sempre più pervasivo nell’ambiente in cui vivianmo, e come costituisca una “presenza” ineliminabile nei locali di lavoro e familiari.
Non sono altrettanto noti gli effetti sulle persone, perché se ci troviamo di fronte a un fenomeno in sé conosciuto, i suoi effetti collaterali sono ancora oggetti di numerose ricerche.
Conoscere bene la natura, gli effetti e le modalità di gestione dell’elettromagnetismo è ciò che vogliamo perseguire in collaborazione con G-iron, che svolge una preziosa attività di ricerca su materiali e prodotti per la schermatura dei campi magnetici in bassa frequenza da 0 hertz a 10kHertz.
I Campi Magnetici ed Elettromagnetici possono essere considerati pura energia, in quanto sono in stretta relazione con l’energia elettrica e dipendono da essa; maggiore è la corrente e maggiore è il livello del Campo Elettromagnetico che si disperde nell’ambiente. Possono anche essere considerati come gli effetti collaterali dovuti al trasporto di energia elettrica.
Ovunque vi sia utilizzo e/o trasporto di energia elettrica si viene quindi ed inevitabilmente a creare un Campo Magnetico. Ci troviamo dunque quotidianamente in contatto con essi: a scuola, in ufficio, in ospedale, nelle nostre case.
I Campi Magnetici e i Campi Elettromagnetici sono anche campi di forza definiti come una regione di spazio circoscritta attorno alla sorgente del Campo, nella quale si manifestano forze su altri oggetti della stessa natura della sorgente. L’interazione tra entrambe le tipologie di campi di forza genera il cosiddetto Campo Elettromagnetico, il quale interagisce nello spazio con cariche elettriche e può manifestarsi anche in assenza di esse.
Riassumendo, il Campo Magnetico è generato da una qualsiasi corrente elettrica e si manifesta come forza che agisce su altre correnti elettriche. È inoltre in grado di provocare correnti elettriche negli oggetti conduttori ad esso esposti.
Essendo il nostro corpo composto in grande percentuale da acqua e connessioni elettriche è anch’esso un conduttore di energia ed è da considerarsi soggetto a induzione magnetica, ed è da questa base che possiamo parlare degli effetti, di questa radiazione, sulla nostra salute.
prossimo articolo: Cosa provocano i Campi Elettromagnetici