fonte: Ministero del Lavoro
Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, ha firmato il decreto di adozione della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali. Si tratta di un rilevante passo in avanti per l’Italia e la Pubblica Amministrazione: per la prima volta, infatti, il paese si dota di una strategia globale per le competenze digitali.
Anche il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è tra i soggetti aderenti, nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitale, e i suoi rappresentanti della Direzione Generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica, del monitoraggio dati e della comunicazione siedono nel Comitato Guida.
Obiettivo della Strategia Nazionale è eliminare il divario con gli altri Paesi europei,
in termini generali di digitalizzazione e rispetto ai singoli assi di intervento, e di abbattere il digital divide tra varie aree del nostro territorio nazionale.
Sono quattro gli assi d’intervento messi a punto dalla Strategia: Istruzione e Formazione Superiore; Forza lavoro attiva; Competenze specialistiche ICT; Cittadini. Ciascuno di essi seguirà linee specifiche di potenziamento e sviluppo, per garantire adeguate competenze digitali.