Agenti Chimici Pericolosi. Istruzioni ad uso dei lavoratori.

La pubblicazione Agenti Chimici Pericolosi. Istruzioni ad uso dei lavoratori, riedita dall’Inail nel corso del 2018, è stata  realizzata dalla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) dell’Istituto.
L’opuscolo, aggiornato alla normativa nazionale ed europea, illustra i rischi derivanti dall’utilizzo di agenti chimici pericolosi. Il suo carattere divulgativo e la sua visione generale lo rendono particolarmente fruibile per i lavoratori e i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Contenuti
Sintesi dei regolamenti REACH, CLP, UE n. 830/215
Riferimenti al Titolo IX, Capo I del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Gli autori ritengono che il volume possa essere considerato quale “materiale informativo da utilizzare per l’informazione e la formazione dei lavoratori e dei Rls sul tema del rischio chimico, delle schede dati di sicurezza e della classificazione ed etichettatura delle sostanze e delle miscele pericolose in base al regolamento CLP.”

La lettura del testo può essere inoltre integrata dalla consultazione dell’opuscolo “Sostanze pericolose: istruzioni per l’uso” costituito da “una serie di schede informative sulle corrette modalità di gestione delle sostanze pericolose”.

Contenuti
Sintesi delle principali misure di prevenzione ed igieniche da seguire:
• nella manipolazione, stoccaggio e smaltimento degli agenti chimici pericolosi
• nella gestione dei DPI.

Un breve commento accompagna le istruzioni sintetizzando le motivazioni per le quali è necessario tenere un corretto comportamento.

Lascia un commento