Fonte: Industria Italiana
articolo di Nicola Penna
Alla grande manifestazione, quindici aziende si sono messe insieme per creare sul luogo un esempio concreto di smart manufacturing e digital transformation. Con KUKA e tanti altri.
Una fabbrica che crea il prodotto in tempo reale, sotto gli occhi dei visitatori grazie alle tecnologie abilitanti 4.0 nei diversi settori e contesti applicativi.
È la proposta di Fabbrica Digitale oltre l’automazione© , l’iniziativa ospitata all’interno di Mecspe della quinta edizione alle Fiere di Parma, dal 22 al 24 marzo 2018 (vedi qui). Il progetto ha come finalità la produzione concreta e reale in fiera di un pezzo in alluminio: un pedale per downhill – una specialità del mountain biking – della misura di 100x100x20 mm, appositamente progettato per non far scivolare il piede dell’atleta, con grani o brugole di fissaggio. In più, per far diventare un prodotto industriale un accattivante gadget fieristico, il pedale da downhill sarà utilizzato come fibbia di una cintura da donna realizzata con il copertone della ruota di una bicicletta e assemblata direttamente in fiera. Per sottolineare la sensibilità degli organizzatori al fattore ecocompatibilità, per le cinture verranno utilizzati copertoni riciclati. [continua a leggere]