Apparecchi di sollevamento persone – Macchine agricole raccogli frutta

Apparecchi Macchine Raccoglifrutta-ftd

Apparecchi Macchine Raccoglifrutta-1

L’Inail  ha pubblicato, nel mese in corso, il volume Apparecchi di sollevamento persone – Macchine agricole raccogli frutta che fornisce indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della prima verifica periodica con riferimento specifico ai carri raccogli frutta.

descrivendone le caratteristiche costruttive precipue, l’evoluzione dello stato dell’arte e soprattutto fornisce indicazioni dettagliate per la compilazione della scheda tecnica e la redazione del verbale di verifica periodica.

D.Lgs. 81/2008,  articolo 71 comma 1

Prescrive che le attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII al medesimo decreto siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

D.M. 11 aprile 2011
Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.

Prevede che il datore di lavoro che possiede una macchina agricola raccoglifrutta provveda a:

  • dare comunicazione di messa in servizio dell’attrezzatura all’unità operativa territoriale (uot) Inail competente, che procede all’assegnazione della matricola;
  • richiedere la prima delle verifiche periodiche all’unità operativa territoriale Inail competente secondo le periodicità indicate dall’allegato VII del D.Lgs. 81/2008; nello specifico per le macchine agricole raccoglifrutta, rientrando nel regime di verifica periodica in quanto ponti sospesi motorizzati, la periodicità prescritta è pari a due anni.

Il volume indica i riferimenti normativi in vigore per la prima verifica, le modalità per la richiesta di tale prima verifica periodica con riferimento allo specifico campo di applicazione ovvero la macchina raccogli frutta. Riporta alcuni estratti della Norma EN 16952:2018 relativi ai principali dispositivi di sicurezza previsti per la specifica attrezzatura, con riferimento in particolare  a:

  • telaio
  • piattaforma di lavoro
  • struttura estensibile
  • comandi
  • cilindri idraulici
  • comandi senza fili.

In Appendice: Lista di controllo nella quale è riportato sotto forma di check list un elenco non esaustivo degli elementi costituenti l’attività di verifica.

Lascia un commento