Archivio della documentazione su rischio stress lavoro-correlato e rischi psicosociali

stress lavoro correlato pexels-olly-3755761

La Regione Lombardia rende accessibile, tramite il proprio sito [1], un patrimonio di documentazione e di informazioni relative allo stress lavoro correlato di grande valore e utilità.

Dell’Archivio ne sono sicuramente a conoscenza, in Lombardia, i soggetti interessati alla gestione dei rischi sul lavoro, ma forse tale conoscenza non supera i confini della regione, se non tra i più stretti addetti ai lavori e specificamente interessati al tema. Sicuramente sfugge invece proprio a coloro per cui sarebbe più utile poterne usufruire per svolgere meglio le proprie funzioni in ambito aziendale: pensiamo agli Rls/ Rlst, ma anche ai datori di lavoro delle piccole imprese e a molte delle figure tecniche della prevenzione.

Il presente archivio documentale sul rischio stress lavoro-correlato e più in generale sui rischi psicosociali, pur non essendo esaustivo, ha lo scopo di fornire materiale aggiornato utile ai soggetti del sistema di prevenzione, protezione e sicurezza sul lavoro (Datori di lavoro, Responsabili ed Addetti al Sistema di prevenzione e protezione, Medici competenti, Rappresentati dei lavoratori per la Sicurezza, ecc.), alle parti sociali datoriali e sindacali e più in generale a tutti i soggetti interessati.

L’archivio è costruito sulla base di 10 aree tematiche che raccolgono documentazione nazionale e internazionale prodotta da istituzioni, enti di ricerca, associazioni professionali e sindacali, Società tecnico-scientifiche dell’area prevenzione e protezione occupazionale.

Si tratta di materiali sia di approfondimento che di carattere divulgativo, strumenti e metodi di Valutazione del rischio nazionali ed internazionali mirati anche a specifiche tipologie aziendali (piccole-medie imprese), documentazione per settori produttivi.

Archivio della documentazione sullo stress lavoro correlato

Indice

  1. Stress lavoro correlato: accordi, normative, linee guida
  2. Stress lavoro correlato: documenti delle associazioni professionali
  3. Stress lavoro correlato: documenti di enti e istituzioni
  4. Stress lavoro correlato: documenti per settore produttivo
  5. Stress lavoro correlato: rischi psicosociali e documentazione varia
  6. Stress lavoro correlato: strumenti di gestione e rischi psicosociali
  7. Stress lavoro correlato: strumenti di valutazione del rischio
  8. Stress lavoro correlato: bibliografia su conciliazione vita-lavoro e su smart working
  9. Stress lavoro correlato: link a siti nazionali e internazionali
  10. Stress lavoro correlato: bibliografia su rischio aggressioni

Regione Lombardia

Suggeriamo vivamente una esplorazione diretta dell’Archivio, agevolata dalla organizzazione dei documenti sopra descritta. Vale la pena comunque citare a titolo di esempio alcune aree dell’Archivio particolarmente significative.

Documenti per settore produttivo

L’aver progettato un’area specifica dedicata ai settori testimonia una reale conoscenza della modalità, forse la più frequente, con cui viene posta la domanda di informazione sui rischi: il primo passo, ad esempio per un lavoratore di un’azienda della grande distribuzione, della sanità o di qualunque altro settore, è conoscere i pericoli che caratterizzano le aziende di quello specifico settore e le relative modalità di prevenzione e gestione dei rischi. Testimonia inoltre come l’obiettivo centrale dell’Archivio sia realmente quello di poter essere utile ai fini della prevenzione nella valutazione e gestione di questo rischio, con cui ancora non si ha nelle aziende un approccio soddisfacente.

La sezione dell’Archivio contiene materiali relativi a 9 settori che coprono una buona parte del mondo del lavoro, mentre sono assenti le attività manifatturiere, su cui varrebbe la pena di lavorare:

  • Bancario
  • Grande distribuzione organizzata
  • Horeca
  • Polizia
  • Pulizia
  • Sanità
  • Scuola e educazione
  • Telecomunicazioni
  • Trasporti

Per ciascun contesto sono proposti documenti italiani e internazionali finalizzati alla descrizione delle modalità specifiche con cui il rischio stress si manifesta nel settore e le relative azione di prevenzione e protezione. Ad esempio per il settore bancario uno spazio significativo viene dato al rischio rapina e al post traumatic stress disorder tra i lavoratori che ne sono stati vittime. Per la grande distribuzione sono disponibili documenti prodotti specificamente per il settore quali una scheda tecnica sulla Cause di stress lavoro correlato, mentre l’Ente bilaterale nazionale del Terziario propone il documento di approfondimento Rischi nelle aziende della distribuzione organizzata, come supporto per la valutazione.

Strumenti di gestione stress lavoro correlato e rischi psicosociali

In questa sezione dell’Archivio sono raccolti un numero di documenti straordinario, per quantità e qualità, tra cui:

  • due contenitori ricchi di buone pratiche prodotti da Associazioni nazionali, comunitarie e internazionali
  • un contenitore con documenti sulla conciliazione vita – lavoro
  • un contenitore su lavoro agile.

Ci soffermiamo sul lavoro agile, tema di attualità affrontato in 21 documenti di diversa fonte e carattere tra cui Smart working, opuscolo divulgativo redatto dallo storico gruppo Donne salute e lavoro Cgil Cisl Uil di Milano[2].

Alcuni titoli degli argomenti trattati nel materiale proposto dal gruppo di Milano:

  • Smart working: cosa ne sanno e cosa ne pensano le lavoratrici e i lavoratori
  • Smart working mutamenti sociali e ricadute sull’organizzazione del lavoro
  • Sotto la punta dell’iceberg cosa sta realmente accadendo?
  • Analisi degli accordi aziendali, La strana storia della normativa sullo smart working
  • Indagine sul coinvolgimento di delegati/e nella progettazione e applicazione dello SW
  • Indagine sulle esperienze di applicazione dello SW: il punto di vista dei lavoratori
  • Indagine su SW in epoca covid.

L’Archivio della documentazione sullo stress e sui rischi psicosociali della Regione Lombardia risulta essere uno strumento di lavoro di estrema utilità che dovrebbe avere quindi una risonanza nazionale, che purtroppo però non ha. La ragione? La crescente incapacità delle istituzioni nazionali di valorizzare quello che accade nei territori e che viene da loro realizzato nel campo della prevenzione dei rischi connessi al lavoro (salvo alcune lodevoli eccezioni nell’ambito del Sistema informativo).


NOTE

[1] https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Imprese/Gestione-risorse-umane/Sicurezza-negli-ambienti-di-lavoro/stress-lavoro-correlato/stress-lavoro-correlato

[2] Il gruppo, composto da operatrici del sindacato, operatori dei servizi pubblici di prevenzione sul lavoro, da operatrici dei servizi di prevenzione e libere professioniste, è nato negli anni ’90, ha prodotto ricerche e pubblicazioni anticipatrici di temi ancora non oggetto di adeguata attenzione nel mondo della prevenzione come quello dei disturbi dell’apparato muscoloscheletrico: Cento gesti al minuto: donne o macchine del 2000 è la pubblicazione forse più rappresentativa del lavoro del Gruppo.

Lascia un commento