Atti del Seminario | CCP Rischi psicosociali: ruolo del Rls

Il 24 maggio 2017 si è svolto il Seminario: CCP Rischi psicosociali: ruolo del RLS

L’art. 2087 del Codice civile afferma:

L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

La normativa italiana, quindi, da molto tempo si è occupata dei rischi psico-sociali, ma solo negli ultimi anni si sono sviluppate linee guida, a seguito del recepimento tra le parti sindacali e datoriali delle direttive emanate dalla U.E. Oggi gli strumenti legislativi sono chiari, compresa la normativa che afferma la necessità del coinvolgimento degli RLS nella valutazione.
Tra i rischi psicosociali vengono citati mobbing, burn-out, rischio aggressioni, ma ci si è soffermati principalmente sullo stress lavoro-correlato, per verificare se la vasta discussione su questo tema abbia concretamente migliorato il benessere dei lavoratori.
Il seminario, rivolto agli RLS, ha cercato di aggiungere strumenti operativi alla “cassetta degli attrezzi”, che la Casa degli RLS sta proponendo ormai da due anni nei propri incontri, e di stimolare la discussione e lo scambio di esperienze positive.

Qui troverete tutti i link per scaricare gli atti del Seminario.

 

Lascia un commento