LE ATTIVITÀ DELL'ORGANISMO PARITETICO

L’art.51 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Prevede che l’Organismo Paritetico possa svolgere le seguenti attività:

  • Essere prima istanza di riferimento in merito alle controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione previsti dalle norme vigenti.
  • Possono svolgere o promuovere direttamente attività di formazione.
  • Collaborano con le imprese alla formazione degli Rls e dei lavoratori secondo quanto previsto dall’art.37 comma 12.
  • possono, su richiesta delle imprese, asseverare (cioé certificare) l’adozione o l’efficacia dei modelli gestionali messi in piedi in azienda ai fini della sicurezza. Per quest’ultima richiesta è necessario contattare la Sig.ra Anna Rita Proietti inviando una mail a: ar.proietti@repertoriosalute.it
  • Fornire alle aziende che non abbiano la rappresentanza dei lavoratori (Rls) un Rappresentante Territoriale secondo quanto previsto all’art.48 del D.Lgd 81/08.

Formazione

OPRAS progetta e organizza corsi per lavoratori, RLS, Datori di lavoro, RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, Addetti antincendio, Addetti Primo soccorso. La metodologia e-learning si affianca alla formazione in aula e la integra, o per i casi previsti la sostituisce.

Consulenza

OPRAS può garantire alle imprese ogni supporto sui temi della prevenzione ed erogare formazione professionale di elevata qualità.

Collaborazione art. 37 D.Lgs.81/2008

Richiesta e attuazione della collaborazione tra OPRAS e gli enti formatori/consulenti che erogano i corsi di formazione dei lavoratori, degli RLS, dei preposti ai sensi dell’art. 37, comma 12, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. per i loro clienti

Asseverazione

L’Asseverazione comunica l’impegno dell’impresa in merito alla prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

asseverazione Opras