fonte: Eu-Osha
Si sta diffondendo sempre più l’uso dell’intelligenza artificiale e della robotica per automatizzare compiti pericolosi o ripetitivi sul luogo di lavoro come modalità di tutela dei lavoratori. Tuttavia, potrebbero esservi anche problemi per la salute e la sicurezza sul lavoro da prendere in considerazione o nuovi rischi che dovrebbero essere affrontati in modo efficace in queste fasi iniziali.
Per fare luce su questo argomento complesso l’EU-OSHA ha pubblicato una relazione su uno studio comparativo di casi di automazione robotica avanzata. La relazione analizza approfonditamente l’attuazione e l’incidenza dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale e dei robot collaborativi intelligenti (i cosiddetti «cobot») sull’automazione dei compiti sul lavoro, con particolare attenzione per la sicurezza dei lavoratori.
Inoltre, una raccolta di documenti strategici correlati ne approfondisce diversi aspetti: Attuazione di sistemi basati sull’AI e dei «cobot»: sfide e opportunità per la SSL, Raccomandazioni in materia di automazione di compiti cognitivi, Raccomandazioni in materia di automazione di compiti fisici, Attuazione di sistemi basati sull’AI e di «cobot»: fattori trainanti, ostacoli e raccomandazioni, Agevolare l’accettazione dei sistemi basati sull’IA a livello di impresa.
Per leggerne le conclusioni clicca sul collegamento al recente seminario dell’EU-OSHA Advanced Robotics and AI-based Systems for Automation of Tasks: Implications for Occupational Safety and Health (Robotica avanzata e sistemi basati sull’intelligenza artificiale per l’automazione dei compiti: implicazioni per la salute e la sicurezza sul lavoro).
Ti interessa l’automazione dei compiti? Segui la prossima campagna «Sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale»: scoprirai che ne è uno dei settori prioritari!
Consulta tutte le pubblicazioni sulla robotica avanzata e sull’automazione dei compiti.