Automazione e sicurezza sul lavoro negli Usa. Una collaborazione tra stato e privati.

utilizzo dei robot USA thisisengineering-raeng-AvGIBmvdcac-unsplash

Articolo di Yann Maurelli


Negli Stati Uniti diverse industrie utilizzano robot per svolgere lavori pericolosi o ripetitivi (310.000 sono i robot industriali che operavano negli USA nel 2021), e questi sistemi stanno diventando di natura più collaborativa e flessibile. Però, oltre ad introdurre una riduzione del carico di lavoro degli operai, l’automazione delle fabbriche crea nuovi spazi di lavoro pericolosi per chi lavora con/o a fianco dei robot.

È il 2017 quando il Dipartimento americano del lavoro, nello specifico la sezione di sicurezza e salute (OSHA), l’Istituto nazionale per la sicurezza e la sanità sul lavoro (NIOSH) e l’Associazione per l’automazione avanzata (abbreviata in A3) decidono di collaborare per condividere informazioni utili a migliorare la consapevolezza a proposito dei pericoli negli ambienti di lavoro e delle appropriate tutele, identificando le ricerche necessarie all’emergere di queste nuove tecnologie anche in relazione al loro rapporto con il lavoratore.

La continua crescita del settore della robotica ha incrementato i rischi associati agli ambienti di lavoro automatizzati perciò grazie a questa collaborazione si è ottenuta la recente espansione del Manuale tecnico fornito dall’OSHA, con la creazione di un nuovo capitolo su Sistemi robotici industriali e sicurezza. Insieme alla A3, l’OSHA è stato in grado di modificare significativamente il Manuale, includendo informazioni tecniche aggiornate sui pericoli associati all’industria e all’emergente applicazione della robotica. Sono stati presi in considerazione aspetti di interesse per gli imprenditori cosi come la sicurezza per gli operai, includendo valutazione dei rischi e misure di riduzione del rischio. Il Manuale serve come guida per i responsabili OSHA che eseguono ispezioni presso strutture con sistemi robotici e rappresenta una risorsa tecnica per i professionisti della sicurezza e della salute che sovrintendono all’uso dei sistemi robotici nei luoghi di lavoro.

Valorizziamo gli sforzi e l’esperienza degli ingegneri dell’Association for Advancing Automation e dei ricercatori del NIOSH per migliorare questa importante risorsa,

ha affermato Douglas Parker, vice Segretario al lavoro per la sicurezza e la salute.

L’uso dei robot continuerà ad espandersi e i datori di lavoro hanno la responsabilità di valutare i rischi che queste nuove tecnologie possono introdurre e di implementare controlli di sicurezza appropriati per proteggere i lavoratori che lavorano e interagiscono con esse.

La nostra Associazione di categoria ha posto la sicurezza delle persone che lavorano con i robot come priorità assoluta per quasi quattro decenni,

ha affermato Jeff Burnstein, presidente dell’Association for Advancing Automation.

Ecco perché abbiamo sviluppato, all’inizio degli ann’80, R15.06, il primo standard di sicurezza per i robot industriali e lo abbiamo aggiornato regolarmente man mano che la tecnologia è migliorata. Siamo onorati di collaborare con OSHA e NIOSH per lavorare insieme e trasferire queste informazioni vitali sulla sicurezza nelle mani degli utilizzatori dei sistemi robotici.

La partnership di NIOSH con l’OSHA e l’Association for Advancing Automation è fondamentale per affrontare i rapidi progressi delle tecnologie di robotica sul posto di lavoro,

ha affermato il direttore di NIOSH John Howard.

Questa risorsa aggiornata, sviluppata con l’esperienza combinata di NIOSH, OSHA e A3, risponde all’esigenza fondamentale di disporre di informazioni più attuali da parte dei professionisti della salute e della sicurezza sul lavoro riguardo alla sicurezza con i robot in vari ambienti di lavoro, sia quelli che utilizzano tradizionalmente sistemi robotici sia quelli che introducono nuove applicazioni robotiche.

A3 è la più grande associazione di categoria del Nord America per quanto riguarda l’automazione e rappresenta oltre 1.100 organizzazioni coinvolte nella robotica, nell’intelligenza artificiale, nella produzione di sensori, nella diagnostica per immagini, nel controllo del movimento (esoscheletri), nei motori e nelle relative tecnologie di automazione. Qui il sito dell’Association for Advancing Automation.

NOISH è l’istituto federale americano che si occupa e conduce ricerche sulla prevenzione relativa a infortuni, malattie e morti sul lavoro. Qui il sito per approfondire.

Lascia un commento