Il benessere termico negli ambienti confinati in una tesi dell’Università di Parma

Pubblichiamo una Tesi dell’Università di Parma sul tema fondamentale del benessere termico negli ambienti confinati.

Leggiamo nell’introduzione:

La valutazione del benessere termico è un tema al quale, negli ultimi decenni, è stata dedicata un’attenzione progressivamente crescente ed esiste una vasta letteratura scientifica sull’argomento. Sulla base di queste conoscenze sono stati sviluppati numerosi standard tecnici internazionali.
In questo lavoro di tesi, dopo aver richiamato concetti fondamentali della Fisica Tecnica con particolare attenzione alla Termodinamica e alla Trasmissione del Calore, aver trattato la termoregolazione del corpo umano e analizzata l’equazione di bilancio energetico in tutti i suoi termini, si è adottato un modello semplificato per rappresentare i fenomeni di regolazione della temperatura corporea al fine di individuare una serie di indici di benessere termico utili alla caratterizzazione di ambienti confinati.
Quindi si è sviluppata una procedura di calcolo in ambiente Matlab che permette di studiare gli effetti di variazione di parametri geometrici, fisici e personali sulle condizioni di benessere termico.
Si è infine considerato un particolare caso di studio che mettesse in evidenza le caratteristiche e le potenzialità del programma di calcolo.

Utilizzo degli indici di benessere termico nella caratterizzazione degli ambienti confinati
di Filippo Fontanesi (PDF, 3,2Mb)
a.a. 2009/2010

 

Fonte: Università di Parma

Lascia un commento