Campagna globale dell’ILO per la ratifica della Convenzione sulla violenza e le molestie

ILO campagna contro la violenza

fonte: ILO


L’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) sta lanciando una campagna globale per promuovere la ratifica e l’attuazione della Convenzione n. 190 sulla violenza e le molestie sul posto di lavoro.

La campagna mira a spiegare in termini semplici cos’è la Convenzione sulla violenza e le molestie, 2019 (n. 190), i temi che tratta e come cerca di affrontare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro.

Il pubblico può partecipare scaricando le risorse dall’hub della campagna dell’ILO e condividendole sui social media.

La campagna globale raggiungerà anche i governi, le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, la società civile e le aziende del settore privato, nonché i responsabili politici, le imprese e i partner. Anche le celebrità presteranno la loro voce per amplificare i messaggi della campagna.

La violenza e le molestie sul lavoro assumono una serie di forme e portano a danni fisici, psicologici, sessuali ed economici. Dall’adozione della Convenzione, la pandemia di COVID-19 ha ulteriormente evidenziato il problema, con molte forme di violenza e molestie legate al lavoro segnalate in tutti i paesi dall’inizio dell’epidemia, in particolare contro le donne e i gruppi vulnerabili.

Insieme alla Raccomandazione n. 206, la Convenzione n. 190 riconosce il diritto di tutti a un mondo del lavoro libero da violenza e molestie e fornisce un quadro comune per l’azione. Fornisce la prima definizione accettata a livello internazionale di violenza e molestie nel mondo del lavoro, inclusa la violenza e le molestie di genere.

Ad oggi sei paesi hanno ratificato la Convenzione: Argentina, Ecuador, Figi, Namibia, Somalia e Uruguay.

Lascia un commento