Campagna per prevenire le prime cause di morte: prevenzione degli struck by incidents

struck by hazard pexels-pixabay-163431

Il Niosh, insieme ad alcuni sui partner, ha condotto una settimana di sensibilizzazione sui temi della salute e sicurezza dal 15 al 19 di aprile. Una grossa parte di questo evento è stata dedicata alla prevenzione degli struck by incidents, anche definiti struck-by hazard, cioè quegli incidenti in cui il lavoratore è ferito dall’impatto con un oggetto, uno strumento o un’attrezzatura.

Gli struck-by incidents sono la seconda causa di morte sul lavoro e la principale causa di infortuni non letali tra i lavoratori edili in America. Nel 2020 negli Stati Uniti, ci sono stati 168 morti tra gli operai edili e circa 14.000 feriti non mortali nel settore edilizio a causa di incidenti con persone colpite da oggetti in caduta.

Proprio per questo motivo durate la settimana di sensibilizzazione, infatti, si è tenuto un Stand-down descritto dallo stesso Niosh in un breve documento dedicato alla prevenzione di questo tipo d’incidenti cosi comuni nel settore edile.

Ecco un estratto del documento del Niosh:

Nel settore edile, gli stand-downs vengono utilizzati per descrivere attività in cui il normale lavoro viene sospeso e l’intero sito si concentra su uno specifico problema di sicurezza. Alcuni datori di lavoro possono utilizzare gli stand-down come un intervento per richiamare l’attenzione su aspetti specifici e pericoli presenti sul loro sito. […] Qualsiasi luogo di lavoro può prendersi una pausa per concentrarsi sugli struck-by incidents e rafforzare l’importanza della formazione e della prevenzione. L’evento si tiene in concomitanza con la Settimana nazionale di sensibilizzazione nei luoghi di lavoro. […] Appaltatori, lavoratori e professionisti della sicurezza di tutta la nazione sono invitati a partecipare a questo evento. […] Il tuo stand-down potrebbe essere molto breve, comprendendo un discorso sugli strumenti informativi o una riunione di sicurezza in cui vengono  discussi i rischi specifici, oppure potrebbe essere più lungo e includere la formazione e la fornitura di informazioni su una varietà di pericoli e sulle misure di prevenzione. Potresti anche utilizzare i tuoi stand-down come un’opportunità per verificare la sicurezza delle  procedure di lavoro e del tuo cantiere e lo stato dei Dispositivi di protezione individuale.

Anche l’Osha in un articolo del dicembre del 2022 aveva individuato negli struck by incidents una delle prime quattro cause di morte  che sommate rappresentano più del 60% delle morti nel settore delle costruzioni. Secondo il Center for Construction Research and Training, più della metà di questo 60% di  decessi sono causati da  cadute, che rappresentano la causa di morte più comune tra il personale delle costruzione. La seconda causa più comune sono gli struck by incidents che hanno rappresentato il 17,2% dei decessi nel settore edilizio nel 2018 e il 15,4% nel 2019.

Il Niosh offre anche un esempio di programma che si potrebbe seguire durante uno di questi stand-down:

  1. Il lavoro termina alle 12:00
  2. Tutti i dipendenti (compresi subappaltatori, agenzie, ispettori, ecc.) si riuniscono in un luogo designato
  3. Il presentatore accoglie gli ospiti e annuncia il programma
  4. Presentazioni dei relatori
  5. Formazione
  6. Invito all’azione basato su quanto appreso
  7. Scadenze delle azioni di follow-up e relazioni assegnate
  8. Fine dello stand-down

Viene inoltre proposta  una semplice scaletta da seguire in fase di preparazione:

  1. Annunciare lo stand-down e invitare tutti i lavoratori a partecipare
  2. Invitare relatori/formatori
  3. Identificare una postazione  priva di pericoli, traffico, pedoni e rumore eccessivo
  4. Montare una tenda in caso di maltempo
  5. Sistemare audio sicuro in modo che gli altoparlanti possano essere ascoltato da tutti i presenti
  6. Facoltativo: fornire sedie/posti a sedere
  7. Procurarsi materiali/dispense di formazione sufficienti
  8. Fornire pranzo/spuntini/bevande

Questo momento di confronto rappresenta una modalità  preziosa  d’intendere la prevenzione come una collaborazione proficua tra tutti, dal dipendente al datore di lavoro al responsabile per la sicurezza. Questa modalità cooperativa di affrontare il problema è tipica del mondo anglosassone e offre un punto di vista interessante su come fare prevenzione.

Lascia un commento