Pubblicato dall’Inail regionale Marche, nel febbraio dell’anno in corso, il Manuale Cantieri post Sisma: raccomandazioni di salute e sicurezza
vuole essere un contributo alla cultura della salute e della sicurezza dei lavoratori da tenere presente nei cantieri di ricostruzione
presenti nelle Marche in Abruzzo, nel Lazio e in Umbria. Considerando che il
cantiere post sisma è un luogo a maggior rischio infortunistico per la precarietà dei manufatti su cui si opera e per il particolare contesto ambientale oltre che sociale.
Alla redazione del testo hanno collaborato la Regione Marche, l’Ispettorato Interregionale del Lavoro del Veneto, la Direzione regionale Inps-Marche, gli Organismi Paritetici dell’Edilizia, gli Ordini e Collegi Professionali e l’Associazione temporanea di professionisti denominata MITULA CPS. Il documento è stato inoltre condiviso nell’ambito del Comitato Regionale di Coordinamento Marche.
Dopo aver esaminato gli Aspetti generali (Capitolo I) – con riferimento all’ambiente e all’organizzazione del cantiere, agli interventi preliminari all’esecuzione di lavori, alla gestione delle emergenze – nei capitoli successivi si analizzano le fasi lavorative: lavori geologici (Capitolo II), scavi e movimento di terra (Capitolo III), demolizioni e rimozioni (Capitolo IV), consolidamenti (Capitolo V), adeguamento sismico (Capitolo VI). Per ogni fase sono fornite le Schede prevenzionistiche per voce di prezzario e le Schede grafiche di sintesi.