L’azienda Ulss 9 Scaligera (Verona) ha indetto nel 2018 (stanziando un finanziamento di Euro 409.664,91) un nuovo bando di concorso pubblico: “Verona Aziende Sicure 2.0 – guadagnare salute”. Il concorso prevede la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla promozione della salute e del benessere organizzativo negli ambienti di lavoro, con riferimento alle annualità 2018/2020.
Interessati a far conoscere, attraverso Repertorio salute, sempre nuove esperienze dell’Italia che lavora in sicurezza abbiamo cominciato a contattare le aziende premiate e tra queste abbiamo ricevuto la piena disponibilità della Azienda Pegaso di Arbizzano di Negrar (Verona) ed in particolare della Dottoressa Elena Pachera che ha curato la presentazione e la gestione del progetto.
Obiettivo del progetto, dal titolo “C’è un altro modo di stare bene… in azienda”, la promozione tra i lavoratori e le lavoratrici di una corretta alimentazione e dell’attività fisica. Destinatari dell’intervento tutti e 24/26 dipendenti.
Fattori di rischio presenti in azienda sui quali si vuole intervenire
- Rischio da errata postura dovuto all’utilizzo di videoterminali
- Rischio di sovrappeso dovuto all’attività sedentaria
- Stress lavoro correlato
- Rischi generali per la salute legati a cattive abitudini alimentati
Il progetto intende coniugare la realizzazione di migliori condizioni di lavoro e di vita per i lavoratori e le lavoratrici con il miglioramento della performance lavorativa e del clima aziendale, promuovendo uno stile di vita sano. Ci si attende inoltre una diminuzione delle assenze per malattia.
Nell’ambito del progetto vengono proposti momenti formativi e attività pratiche che hanno la finalità di far crescere tra i dipendenti la consapevolezza su temi tra
i più importanti per il loro benessere psicofisico, imparando a migliorare la loro qualità della vita.
Misure proposte
Strumenti immediatamente pratici per migliorare le abitudini alimentari:
- Seminari sulla nutrizione
- Fornitura di circa 200 g al giorno di frutta fresca stagionale biologica per ciascun dipendente
Strumenti per intervenire sui problemi osteo-articolari, migliorare la postura, prevenire lo stress:
- Lezione settimanale di Yoga con libero accesso a tutti i dipendenti e a un loro familiare; la lezione, della durata di un’ora, si svolge presso la sede aziendale ed è impartita da un istruttore certificato
- Seminario di Mindfulness
- Massaggio in ufficio sulla sedia
- Check up medico
Per quanto riguarda la partecipazione dei dipendenti al Piano di promozione della salute progettato in azienda si considera un buon risultato se:
- il consumo di frutta fresca biologica per dipendente è almeno di 1Kg a settimana
- la partecipazione al corso Yoga gratuito è di almeno il 30% della popolazione aziendale
- si verifica un miglioramento degli indicatori sullo stato fisico e del benessere dei collaboratori rilevato attraverso la somministrazione di 3 check up medici periodici
- si attua il miglioramento della cultura aziendale sui temi della nutrizione, della corretta postura e riduzione dello stress attraverso la pratica del Mindfulness
Che cos’è il massaggio in ufficio?
Sorge nell’alveo dell’antico massaggio praticato nella Medicina tradizionale cinese e poi giapponese ed è basato, quindi, sulle tecniche da cui prendono origine lo Shiatsu, l’Agopuntura e la digitopressione: attraverso la manipolazione di punti specifici agisce sui meridiani energetici che circolano in tutto il corpo, stimolando tutti gli organi interni e in particolare il sistema nervoso e circolatorio, ridistribuendo il Qi, ovvero l’energia vitale, in tutti i punti.
Il chair massage o massaggio d’ufficio praticato attualmente è un massaggio breve della durata di 15/20 minuti, utilizza anche tecniche diverse ma sicuramente tratta la testa, i muscoli cervicali, il collo, le spalle, le bracci e la schiena. Si pratica vestiti e si può effettuare direttamente in azienda su di una apposita sedia ergonomica che occupa uno spazio relativamente piccolo.
Ha un effetto di rilassamento immediato e dona un senso di benessere riducendo la stanchezza, spesso dovuta a posizioni non corrette e alla contrazione dei muscoli.
Che cos’è il Mindfulness
Mindfulness letteralmente vuol dire consapevolezza.
John Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio dà questa definizione “Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: a) con intenzione, b) al momento presente, c) in modo non giudicante. Si può descriverla anche come di un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora.
… l’approccio della mindfulness deriva ed è basato sulla meditazione di consapevolezza – una delle principali tradizione meditative del buddhismo classico – e consiste proprio nel proporre un livello introduttivo, iniziale di pratica di meditazione che sia adeguato e adatto a contesti quotidiani, all’esperienza di vita normale che sperimentiamo tutti i giorni.
Fonte: mindfulnessitalia.it