fonte: Eurofound
Uno degli obiettivi strategici fondamentali dell’UE è garantire che l’Europa diventi il primo continente a impatto climatico zero, con emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050.
Per raggiungere questo obiettivo, i politici dell’UE hanno adottato nel 2021 il pacchetto politico Fit for 55, che conteneva obiettivi intermedi di decarbonizzazione più ambiziosi volti a raggiungere un obiettivo di riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030. In questo rapporto forniamo proiezioni basate su un modello macroeconomico globale su come questo complesso pacchetto di politiche potrebbe influenzare la struttura settoriale e occupazionale dell’occupazione nell’UE entro il 2030 e gli impatti in diverse regioni e Paesi.
Una scoperta fondamentale è che gli impatti occupazionali di Fit for 55 saranno probabilmente marginalmente positivi a livello aggregato dell’UE, ma varieranno tra Paesi, regioni e settori in base alla loro dipendenza dalle industrie ad alta intensità di carbonio da un lato e alla loro disponibilità a trarne vantaggio di opportunità ecologiche dall’altro.