La comunicazione, in sanità pubblica e per la prevenzione, la sicurezza e l’igiene del lavoro
di A. Messineo, L. Dimitri, M. Di Geronimo
Società Editrice Universo
978-88-65150-64-1
Le strategie sanitarie internazionali indicano sempre più come la comunicazione sia un importante strumento per la qualità del servizio.
In particolare, in ambito sanitario e in medicina del lavoro, sono numerosi i riflessi sociali, economici, produttivi e di sanità correlati alla corretta o imperfetta gestione delle procedure di comunicazione. Nel volumetto si discute sulle peculiarità del processo comunicativo, e si definisce l’importanza ed il ruolo della comunicazione nello sviluppo delle attività di prevenzione, anche citando alcuni esempi recentemente occorsi e caratterizzati da errori di comunicazione.
Vengono indicate le strategie e le competenze per la realizzazione di adeguati interventi in tema di prevenzione, sia per il miglioramento degli stili di vita e delle condizioni rilevanti ai fini della salute in sanità pubblica che in medicina del lavoro.
Viene segnalata l’importanza di rafforzare le conoscenze e le capacità individuali, le tematica relative alla comunicazione interna ed a quella esterna ai fini della promozione della salute (Carta di Ottawa 1986) , le strategie di advocacy, di empowerment e di policy nei diversi ambiti della sanità pubblica, illustrando i concetti con la metodica delle risposte a domande (secrets) allo scopo di offrire massima sintesi e fruibilità di contenuti.
L’ebook è reperibile a questo link.