fonte: Ministero del Lavoro
Prosegue il percorso di innovazione tecnologica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tra le prime Pubbliche Amministrazioni a offrire un servizio digitale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale: il chatbot.
Da oggi, gli utenti hanno a loro disposizione un altro strumento di comunicazione che punta a facilitare l’accesso ai servizi offerti e a garantire una corretta informazione, nel segno della trasparenza e del dialogo.
Il chatbot interagisce e risponde in tempo reale alle domande, indirizzando l’utenza verso contenuti di approfondimento, oppure, ai canali di assistenza tradizionali. Le interazioni, inoltre, aiuteranno quotidianamente l’assistente virtuale a migliorarsi grazie alle potenzialità del machine learning.
Nella fase di lancio, il servizio sarà disponibile solo su www.urpredditodicittadinanza.lavoro.gov.it per orientare i cittadini che desiderano conoscere meglio la nuova misura di contrasto alla povertà e di inserimento sociolavorativo. La tappa successiva sarà l’introduzione del chatbot sull’URP online che racchiude tutte le tematiche afferenti le attività del Ministero.