Fonte: Industria Italiana, articolo pubblicato il 16 febbraio 2018
di Marco de’ Francesco
Accenture: supportare le aziende nel cambiamento verso digital transformation e Industry 4.0. A questo serve il Centro per l’Innovazione IIot di Modena, nel cuore della motor valley, realizzato con Hpe Coxa. L’iniziativa è stata sposata da nomi come Schneider, Biesse e Airbus. Parla Fabio Benasso
Migliorare le performance produttive, ridurre il time-to-market e aumentare la sicurezza sul posto di lavoro. Sono tre obiettivi che le aziende manifatturiere italiane possono conseguire all’Industrial IoT Innovation Center di Modena, realizzato dalla multinazionale di direzione strategica (ma sempre più operativa nel digitale) Accenture, all’interno di Hpe Coxa, azienda di ingegneria per automotive cha ha collaborato al piano. Tutti traguardi industriali che è possibile raggiungere sperimentando l’ambiente interattivo e il percorso definito passo dopo passo nella fabbrica- laboratorio.
La base è una piattaforma industriale di internet delle cose in grado di analizzare il flusso di dati proveniente da macchine interconnesse, e quindi di fotografare in real time l’andamento dei processi in vista della loro ottimizzazione e della riduzione dei tempi morti. Ma c’è molto di più: dal monitoraggio degli attraversamenti del prodotto nel ciclo industriale fino alla telecamera intelligente che scopre chi non ha indossato il casco.