Crollo di Firenze: ancora un grave incidente plurimo

Il 3 settembre 2023 pubblicavamo un articolo a seguito del disastro di Brandizzo e ieri, dopo aver letto quanto accaduto a Firenze, ci siamo resi conto come pensieri e ragionamenti li proposti continuino ad essere terribilmente attuali pur nelle differenti condizioni lavorative e con diversi aspetti di rischio.

Non possiamo tuttavia non rilevare come incidenti plurimi e così gravi, a distanza di pochi mesi, rappresentino un fatto nuovo che rivela delle criticità anomale o quantomeno con nuove caratteristiche che impongono un’azione decisa delle organizzazioni sindacali, nei confronti delle istituzioni, per garantire rapporti e condizioni di lavoro nel rispetto della legge e dei contratti, in particolare nei meccanismi della catena degli appalti.

Le condizioni critiche del Sistema sanitario nazionale non sono inoltre estranee ai problemi della sicurezza sul lavoro, operando i Servizi di prevenzione nelle Asl ed essendo sempre più impoveriti di uomini e mezzi. Certo, diranno in molti, ci vuole
più vigilanza: ma quale vigilanza? con quali competenze? Con quali possibilità di pianificazione ? Con quale coinvolgimento delle parti sociali (sindacati e associazioni datoriali) per un controllo condiviso del territorio?

Lascia un commento