Dalla vigilanza alla prevenzione: si può fare!

Anche in un contesto sociale in cui diminuiscono le risorse complessivamente disponibili per il Sistema sanitario nazionale è possibile trovare i fondi per incentivare le imprese, le parti sociali, i soggetti pubblici e privati ad attuare iniziative di prevenzione e/o promozione della salute: la Aulss 9 Scaligera mette a disposizione delle aziende (cui si chiede una quota di autofinanziamento libera) un finanziamento pari a 409.664,91 euro, assegnato dalla Regione Veneto.

Da dove provengono questi fondi destinati alle imprese virtuose?

Sono il frutto dell’azione di vigilanza della Stessa Aulss 9, derivano quindi dalle multe pagate dalle aziende a seguito delle sanzioni comminate in violazione degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sanzioni che, come è noto, sono in alcuni casi di entità considerevole i cui importi, recentemente, sono stati aumentati del 1,9% (Decreto direttoriale del Ministero del lavoro n. 12 del 6 giugno 2018) in attuazione delle disposizioni previste dal Testo Unico (comma 4 bis dell’Art. 306) che ne prevedono l’aggiornamento ogni cinque anni.

I fondi sono destinati ad Aziende private e pubbliche, agli Organismi paritetici provinciali, agli Enti bilaterali, alle Associazioni di categoria e alle Organizzazioni sindacali, alle istituzioni scolastiche: tutti con sede operativa nella Provincia di Verona.

Non possiamo quindi invitare tutte le imprese e i soggetti che fanno riferimento a Repertorio salute a beneficiare di questa iniziativa, perché correttamente questa è limitata all’ambito provinciale che l’ha promossa. Vogliamo piuttosto favorire, ancora una volta, la conoscenza di esempi positivi e invitare tutti i soggetti, a vario titolo interessati, a suggerire iniziative analoghe nei diversi contesti provinciali e regionali e in particolare nella Regione Lazio in cui opera L’Opras.

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e sostenere negli ambienti di lavoro la diffusione della cultura orientata alla salute attivando comportamenti virtuosi e stili di vita salutari che favoriscano lo sviluppo sostenibile delle imprese e la diffusione di buone pratiche.

Le proposte devono quindi riguardare la promozione della salute nei luoghi di lavoro nelle sue diverse sfaccettature.

  • Promozione di una corretta alimentazione
  • Promozione del benessere organizzativo e della conciliazione di vita-lavoro
  • Promozione della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile
  • Promozione dell’attività fisica
  • Contrasto all’uso di alcool e sostanze stupefacenti
  • Contrasto al tabagismo.

Tra i parametri di riferimento per la valutazione va evidenziato che sono previsti, tra gli altri:

  • il coinvolgimento delle figure aziendali in materia di salute e sicurezza,
  • il numero dei partners,
  • il coinvolgimento degli Organismi paritetici o di Enti bilaterali.

Considerando l’attualità e l’interesse delle materia ci auguriamo che i progetti, una volta approvati, siano messi a disposizione di un’utenza più ampia, tramite il sito della Aulss 9 Scaligera (già ricco di tante utili strumenti di supporto per le imprese)  e che, una volta realizzati, sia possibile valutarne più approfonditamente contenuti, criticità ed elementi di facilitazione per l’attuazione.

Per chi è interessato sono disponibili ulteriori informazioni (Bando, Scheda di partecipazione, Delibera provinciale)  nel sito: https://spisal.aulss9.veneto.it/iweb/2597/argomento.html

Lascia un commento