Dcra: accordo tra Ministero della Salute e Inail

lavoratori all estero pexels-tiger-lily-4481323

fonte: INAIL


Pubblicato l’Accordo tra il Ministero della salute e l’INAIL che disciplina il flusso informativo e finanziario dei rimborsi relativi agli infortuni di lavoratori in Paesi aderenti ai Regolamenti (CE) n. 883/2004 e n. 987/2009 e s.m.i.

Con la Circolare n. 32 del 18 luglio 2023 si informa che, in data 29 novembre 2022, è stato sottoscritto l’Accordo con il Ministero della Salute che regola il rimborso da parte di INAIL delle spese di competenza del Ministero della Salute, per il tramite di INAIL, anticipate da Stati aderenti al Regolamento (CE) n. 883/2004 e al Regolamento (CE) n. 987/2009 per prestazioni sanitarie derivanti da infortunio sul lavoro e malattia professionale, in favore di lavoratori assicurati soggetti aventi diritto.

In particolare, in merito alla trattazione dei flussi relativi alla richiesta di rimborso di prestazioni, si evidenzia che rimangono invariate le modalità dello scambio di documentazione previsto fra la Sede e la Direzione centrale rapporto assicurativo, in qualità di organismo di collegamento con le istituzioni estere anche a seguito dell’Accordo in oggetto.

Per maggiori informazioni, consultare la circolare.

Lascia un commento