Decreto milleproroghe: proroghe in tema di salute e di sicurezza

Come di consueto, anche quest’anno abbiamo il cosidetto “decreto milleproroghe”, utile a correggere o aggiungere aspetti normativi che altri interventi hanno istituito in modo insufficiente.

Il D.L. 244/2016, approvato il 29 dicembre 2016, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre con più di 100 proroghe diverse su temi e ambiti molto diversi.

In materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro il nuovo Decreto apporta le seguenti modifiche:

  • Fino ai 12 mesi successivi all’adozione del decreto interministeriale istitutivo del Sistema informativo nazionale per la prevenzione (Sinp) nei luoghi di lavoro restano in vigore le disposizioni relative ai registri degli esposti ad agenti cancerogeni e biologici (prima erano 6 mesi).
  • I Comuni potranno utilizzare le risorse già stanziate per interventi di ristrutturazione degli edifici scolastici e rimandare il pagamento dei lavori fino al 31 dicembre 2017.
  • L’adeguamento della normativa antincendio per gli edifici scolastici e i locali adibiti a scuola è prorogata al 31 dicembre 2017 (e non più entro il 31 dicembre 2016 come scriviamo in un’altra news di ReS). Questa modifica ha già ricevuto diverse critiche e potrebbe diventare motivo di un’ennesima denuncia alla Commissione Europea.
  • Infine al Presidente dell’Anac (Autorità Nazionale Antocorruzione) sono attribuiti compiti di alta sorveglianza e garanzia della correttezza e trasparenza delle procedure connesse alla realizzazione delle opere del grande evento Expo Milano 2015. A tal fine si avvale di un’Unità operativa speciale composta da personale in posizione di comando, distacco o fuori ruolo anche proveniente dal corpo della Guardia di Finanza non oltre il 31 dicembre 2017 (senza proroga era il 31 dicembre 2016).

Lascia un commento