Guida per l’attuazione della Direttiva europea 2013/35/UE

In quasi tutti i luoghi di lavoro, i lavoratori possano essere esposti ai campi elettromagnetici che vengono generati ogni qual volta si utilizza l’elettricità. E nella maggior parte dei casi l’intensità di campo è a un livello tale da non causare alcun effetto nocivo sulla salute.

Tuttavia vi sono casi in cui l’intensità di campo può presentare un rischio e la Direttiva europea 2013/35/UE, approvata il 26 giugno 2013, presenta le disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dai campi elettromagnetici (CEM). Questa ha abrogato la precedente Direttiva 2004/40/CE e dovrà essere recepita negli ordinamenti nazionali entro il 1° luglio 2016.

Per far conoscere i contenuti della direttiva, la Commissione Europea ha elaborato, alla fine del 2014, una serie di guide non vincolanti per l’implementazione della Direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici.
Guide che nascono come supporto per la valutazione dei rischi da campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro e per l’attuazione della direttiva. E recentemente sono state finalmente pubblicate le traduzioni in italiano dei documenti europei.

Salute e sicurezza dei lavoratori

Guida non vincolante di buone prassi per l’attuazione della Direttiva 2013/35/UE relativa ai campi elettromagnetici (424kb)

Lascia un commento